Pratola, processo scuola modulare: disposto il rinvio dinanzi ad altro collegio

Scuola modulare di Pratola Serra, rinviata l’udienza prevista stamattina presso il tribunale di Avellino del processo sulla tendostruttura realizzata in località Pioppi. Il Tribunale di Avellino, in composizione Collegiale presieduta dal giudice Roberto Melone , ha disposto il rinvio interlocutorio al 16 maggio dinanzi ad altro collegio. Diciannove gli imputati accusati di abuso in atti di ufficio, turbata libertà degli incanti e in due casi viene contestata anche un’ipotesi di falso e peculato.

La questione della scuola modulare, al centro della Relazione Antimafia,  è emersa a seguito dello scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. L’’indagine, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica di Avellino ha riguardato nello specifico la procedura di gara che ha portato all’ affidamento ad una ditta del salernitano del servizio di fornitura a noleggio di una struttura modulare prefabbricata da adibire ad uso scolastico in località Pioppi .

La decisione di realizzare la scuola modulare poiché la sede principale dell’istituto comprensivo “Bergamino” era all’epoca soggetta a lavori di riqualificazione e consolidamento. Sotto la lente d’ingrandimento degli inquirenti con le indagini che si sono concluse a marzo 2021, ci sarebbero delle anomalie sull’affidamento dei lavori, ritenuto anomalo ed illegittimo. In più, sarebbero state contestate anche delle fatture per dei lavori effettuati alla struttura che andrebbero in contrasto con quanto stipulato nel contratto con l’impresa che si aggiudicò l’appalto.

 

SPOT