Solofra, grande evento alla Collegiata di San Michele Arcangelo

Solofra

L’associazione turistica Proloco di Solofra presenta il libro “Il Soffitto Cassettonato della Collegiata di Solofra e l’arte del legno a Napoli” di Adele Pirolo, autrice e membro dell’associazione. L’evento  si terrà lunedì 19 giugno, alle ore 20:00, presso la Collegiata di San Michele Arcangelo di Solofra, nel pieno dei festeggiamenti in onore del santo patrono della città.Solofra

Il volume offre un’immersione affascinante nel passato, concentrandosi sull’opera di Tommaso Guarino, padre del celebre Francesco. Nonostante l’opera di Tommaso sia stata a lungo trascurata e oscurata dalla fama del figlio, Adele Pirolo ha il merito di ripercorrere l’itinerario di questo straordinario artista, mettendo in luce la sua grandiosa creazione: il soffitto cassettonato della Collegiata di San Michele Arcangelo, un capolavoro che testimonia la sua maestria nella pittura, negli affreschi, negli stucchi e persino nella realizzazione di organi intagliati e corredati di tastiera.

Durante la serata verrà messa in scena una rievocazione di Tommaso Guarino, interpretato dall’attore Paolo De Stefano della compagnia teatrale “I Cardi”, che darà vita al personaggio indossando suggestivi abiti d’epoca. Inoltre, il monologo sarà impreziosito dall’esecuzione del Preludio in Do Maggiore dal “Clavicembalo Ben Temperato” di J.S. Bach, a cura del M° Carol Gasparri, maestro di musica classica e membro della Proloco di Solofra.

La serata sarà arricchita anche dalla partecipazione dei “Cavalieri Bolla Pontificia A.D 1394” di Cava dei Tirreni, che offriranno uno spettacolo di apertura coinvolgente e affascinante.

Non mancheranno gli interventi di Antonio Braca, uno dei massimi conoscitori della Collegiata di San Michele Arcangelo, che condividerà la sua profonda conoscenza e offrirà interessanti spunti di approfondimento.

Interverranno, inoltre: mons. Mario Pierro, primicerio della Collegiata di San Michele Arcangelo di Solofra; Mariangela Vietri, assessore alla Cultura del Comune di Solofra; e Domenico Cosimato, presidente della Proloco di Solofra.

Dunque sarà un’occasione unica per scoprire e valorizzare l’eredità artistica di Tommaso Guarino e immergersi nelle meraviglie della Collegiata di San Michele Arcangelo. L’ingresso è gratuito.

SPOT