Da oggi Bosco del Serino a lavoro con l’Italia Under 18

Da oggi Bosco del Serino a lavoro con l’Italia Under 18

Pronti, si parte: l’Italia Under 18 Dilettanti si è radunata a Santa Maria degli Angeli per preparare l’esordio (lunedì prossimo) nel “I Torneo Internazionale” per rappresentative dilettantistiche e giovanili. Agli ordini del Commissario Tecnico Roberto Polverelli 20 giocatori, provenienti dal campionato nazionale di Serie D (10 elementi) e dai campionati regionali di Eccellenza (8) e, addirittura, di Promozione (2), prepareranno la spedizione che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe allungare la serie di vittorie, ben 7, ottenute nel Torneo Europeo di categoria. È proprio grazie ai successi sportivi ed organizzativi maturati nelle dieci edizioni di questa manifestazione, nata nel 2000 da un’intuizione del presidente Carlo Tavecchio, che si è pensato per quest’anno di varcare i confini del Continente invitando anche Emirati Arabi Uniti ed Arabia Saudita per rendere la formula ancora più competitiva ed avvincente. Gli azzurri sono inseriti nel girone A con Irlanda del Nord e le due nazionali arabe, mentre nel B si sfideranno Romania, Slovenia, Inghilterra e San Marino. Le prime dei raggruppamenti si giocheranno il titolo nella finalissima di Terni il 14 maggio. “Grazie alla disponibilità delle società – ha dichiarato Polverelli – abbiamo a disposizione i venti giocatori che credo rappresentino al meglio, per qualità individuali e versatilità, tutto il lavoro svolto dall’inizio dell’anno; ci sono calciatori che ormai vestono a maglia azzurra da diversi mesi e nuovi prospetti, perchè non abbiamo lasciato nulla al caso in termini di osservazione di tutti i campionati”. Per vincere il trofeo però serve qualcosa di più: “Mi aspetto dai ragazzi un salto di qualità, diventare una squadra, perchè solo così potremo ben figurare”. In questa ottica, il programma intenso della prossima settimana prevede ben sei sedute di allenamento improntate, per la maggior parte, con l’obiettivo di migliorare l’affiatamento e l’apprendimento delle diverse situazioni tattiche studiate fino ad ora, oltre all’amichevole contro la Rappresentative del CR Umbria, in programma per giovedì 6 maggio, dalla quale lo staff tecnico azzurro si aspetta molte indicazioni utili. “Sono convinto delle potenzialità di questo gruppo – ha affermato alla vigilia della partenza per l’Umbria il Coordinatore tecnico delle Rappresentative nazionali LND Giancarlo Magrini – tutti i convocati meritano di essere inseriti in questa rosa, speriamo solo che rendano per il loro valore reale. Credo sapremo dosare bene anche le loro forze in modo da metterli nelle condizioni migliori per essere valorizzati”.
I convocati: Portieri: Alberto Brignoli (’91-Montichiari), Alessandro Massa (’92-Spal Lanciano);
Difensori: Matteo Ticconi (’91-Albalonga), Francesco Bianchetti (’91-Darfo Boario), Alessandro Rizzi (’91-Camisano), Alex Sirri (’91-Cervia), Michele Rota (’91-Alzano Cene), Marco Bosco (’91-Serino), Andrea Rota (’91-Mapello); Centrocampisti: Marco Rossi (’91-Union Quinto), Giuseppe Dolce (’91-Caperanese), Salvatore Gallo (’92-Atl. Trivento), Manlio D’Amico (’91-Castel di Sangro), Tommaso Paci (’91-Montelupo), Zaccaria Hamlili (’91-Virtus Entella), Maiko Candiano (’92-Modica);
Attaccanti: Stefano Spagna (’91-Sogliano), Carlo De Falco (’91-Forza e Coraggio), Daniele Filiaggi (’91-Centobuchi), Nicola Piras (’91-Villafranca VR).

Lo staff
Capo delegazione: Alberto Mambelli
Team Manager: Federico Laiso
Dirigente addetto all’arbitro: Sergio Ceccanti
Segretario: Alberto Branchesi
Coordinatore Tecnico: Giancarlo Magrini
Commissario Tecnico: Roberto Polverelli
Assistente tecnico: Sergio Botti e Giuseppe De Fidio
Medico: Mario Turani
Fisioterapista: Andrea Bandini
Magazziniere: Fabio Daddi e Gastone Della Pelle

SPOT