Concerto di Rhove, arrivano (in ritardo) le informazioni per l’area riservata ai disabili

Rhove Avellino

Grande attesa per il concerto di Rhove nel quartiere San Tommaso, ad Avellino. Il rapper si esibirà questa sera e tra i suoi fan non mancano, naturalmente, persone con disabilità. Per permettere a tutti il pieno godimento dell’evento, la Prefettura di Avellino ha stilato un piano per la sicurezza che prevede, come indica la legge, un’area riservata alle persone diversamente abili.

L’area è stata localizzata in via Salvemini e vi si potrà accedere attraverso un varco in piazza Margherita Bellucci (tra la Biblioteca comunale e il campo da basket). La capienza massima è di 12 persone con disabilità, con un accompagnatore per ciascuna. Per usufruirne non è necessario accreditarsi.

Le informazioni sono state diffuse dall’organizzazione dell’Avellino Summer Festival questa mattina. Una tempistica che, a livello pratico, non avrebbe permesso a molti di potersi organizzare o, peggio, di venire a conoscenza delle disposizioni stesse. A sottolinearlo è il Movimento italiano disabili, per tramite del coordinatore regionale della Campania, Giovanni Esposito, che già in occasione del concerto di Geolier (dello scorso 2 agosto) si era fatto garante dell’inclusività durante la serata.

«Chiedo – afferma Esposito – che alle persone con disabilità interessate ad assistere a manifestazioni pubbliche siano rese note le direttive circa il loro accesso alle aree dedicate con almeno qualche giorno di anticipo, in modo da consentire a tutti di potersi regolare. Riguardo al concerto dell’artista Rhove, noi stessi siamo venuti a conoscenza delle indicazioni relative all’area riservata solamente a distanza di poche ore dall’evento».

SPOT