Messa in sicurezza ponti irpini, dalla Regione 2,3 milioni per quattro interventi

La Regione Campania stanzia un finanziamento da oltre 2,3 milioni di euro per la messa in sicurezza di quattro ponti in Irpinia. Le opere finanziate riguardano lavori di manutenzione straordinaria al ponte posto lungo la ex strada statale 164 in Cassano Irpino, due interventi di allargamento del ponte lungo della stessa arteria ricadente nel comune di Castelfranci e la ristrutturazione e messa in sicurezza del ponte lungo sulla ex strada statale 91, nota come Circumlacuale Lago di Conza. Lo stanziamento messo in campo dalla Regione Campania rientra nel più ampio intervento di analisi e monitoraggio delle opere infrastrutturali delle reti viarie regionali finanziato con risorse Fondi sviluppo e coesione 2014/2020.

Soggetto attuatore del programma è l’Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti che ha dato vita ad un sistema di analisi e di monitoraggio delle infrastrutture stradali di interesse regionale attraverso apparati tecnologici utili a misurare le principali variabili che, singolarmente o nel loro complesso, possono fornire informazioni circa le sollecitazioni a cui sono sottoposte le varie strutture. All’interno di questo progetto sono state stanziate risorse per la realizzazione di interventi immediatamente appaltabili necessari alla messa in sicurezza dei ponti.

A darne notizia è il consigliere regionale irpino, Maurizio Petracca: «ho sollecitato ad Acamir una serie di verifiche su alcune opere infrastrutturali, in seguito alle quali  si è deciso di attivare, in tempi rapidi, un intervento di messa in sicurezza per quattro opere per le quali erano già disponibili i progetti esecutivi. Si tratta di interventi strategici per il nostro territorio e che sicuramente incideranno sulle dinamiche di crescita dell’Irpinia. I quattro interventi prevedono un investimento complessivo pari ad oltre due milioni e trecentomila euro. Si tratta di un ulteriore, importante tassello per garantire maggiore sicurezza alla rete stradale regionale. Ovviamente l’azione di monitoraggio e messa in sicurezza non si fermerà a questi interventi. Accompagneremo questo percorso perché la Provincia di Avellino realizzi questi quattro interventi rapidamente. Ma è nostra intenzione predisporre, anche con l’aiuto della Regione, altri progetti per la messa in sicurezza di ulteriori infrastrutture che sul territorio provinciale necessitano di interventi di messa in sicurezza».

SPOT