La nota del coordinamento campano del Movimento italiano disabili (Mid) dopo la comparsa dello striscione di protesta affisso ai cancelli del Centro per l’autismo di Valle.
«“La disabilità non è una colpa, lo Stato sostenga i nostri bambini! Ci sono varie forme di disabilità, l’unica pericolosa è essere senza cuore. Vergognatevi! Dateci i nostri diritti da esseri umani!”.
È proprio questo il messaggio che il Mid e la città stessa ha raccolto questa mattina dinanzi al Centro per l’autismo di Valle, evidentemente di qualche genitore o famiglia di una persona affetta dai disturbi dello spettro autistico che attende da vent’anni.
Sull’aperura e la messa in funzione di questa struttura, che dovrà garantire cure e assistenza sanitaria, solo poche ore fa è intervenuto anche il prefetto di Avellino, Paola Spena, la quale ha convocato Asl e Comune di Avellino per mediare e tentare di giungere a una conclusione. Tuttavia l’incontro ha disatteso le aspettative a causa della forte presa di posizione del sindaco di Avellino, Gianluca Festa, che ha ribadito l’intenzione di voler affidare la gestione del Centro a un ente terzo e non all’Asl, nonostante la chiara disponibilità dimostrata dal direttore generale Mario Ferrante, che aveva già messo a disposizione un milione e mezzo di euro per la messa in esercizio del Centro.
Il messaggio che oggi raccogliamo è la voce chiara dei cittadini, stanchi di false promesse, che rappresenteremo e sosterremo noi del Mid in occasione del Consiglio Comunale monotematico indetto per l’8 ottobre, con inizio alle 16:30, nel quale siamo stati invitati a intervenire.
Andremo in fondo alla questione, fino a quando non si giungerà alla piena soddisfazione delle aspettative di queste famiglie e delle associazioni e degli enti che si sono concretamente prodigati per i ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico».