Montevergine, nessun controllo a Campo Maggiore: vandali in azione

campo maggiore - Montevergine

La denuncia arriva dalle Associazioni “SOS Natura” e “Ambiente è Vita” che, con un documento pubblico, hanno posto in evidenza quanto avvenuto, in occasione della Pasquetta, presso la piana di Campo Maggiore di Montevergine,  letteralmente presa d’assalto da turisti per la rituale scampagnata.

Decine di auto parcheggiate a ridosso dello specchio lacustre, uno spettacolo indegno ed indecoroso all’interno del perimetro del Parco Regionale del Partenio che è, ufficialmente, un’area protetta.

Il sindaco di Mercogliano (territorio in cui ricade la zona di Campo Maggiore), ha ammesso pubblicamente che “in occasione della Pasquetta, si sono verificati  episodi abbastanza gravi, con invasioni di auto su territorio protetto”.

Lamentando la solita mancanza di personale deputato al controllo del territorio e chiedendo, a tal proposito, il supporto delle associazioni ambientaliste, il Sindaco Vittorio D’Alessio afferma che il comune provvederà all’installazione di barriere per impedire l’accesso alla piana.

Scrivono le associazioni: “Occorre, senza perdere altro tempo, chiudere gli accessi. Ma dobbiamo realmente dare credito alle sue parole? Oppure si tratterà del solito annuncio per provare a pulirsi la coscienza? Vittorio D’Alessio omette dei particolari importanti; le associazioni ambientaliste hanno, da sempre, provato a fare la loro parte, ricevendo promesse puntualmente disattese e, spesso e volentieri, porte sbattute in faccia.

“Ci preme rammentare al sindaco di Mercogliano che, nel corso degli anni addietro (segnatamente nel 2022), diverse associazioni operanti sul territorio, hanno provveduto -mediante il ricorso a solleciti via PEC (inviati al comune e all’ente parco), articoli sui quotidiani, speciali mandati in onda su emittenti locali- non solo a denunciare la situazione di degrado che da anni imperversa a Campo Maggiore, ma anche a richiedere, con insistenza, la chiusura degli accesi. Risposte pervenute? Nessuna”.

“Pertanto, rivolgiamo al sindaco il solito quesito: quanto altro tempo dobbiamo attendere, affinché vi decidiate a prendere, una volta per tutte, provvedimenti per salvaguardare un sito di così elevato pregio?”.

“Tra mille dubbi, auspichiamo che questa volta sia quella buona, che ai post sui social e alle interviste seguano i fatti. Altrimenti ci vedremo definitivamente obbligati a rivolgerci all’Autorità Giudiziaria”.

Ci permettiamo di suggerire al sindaco di Mercogliano di impiegare gli addetti al traffico anche nel territorio comunale di Campo Maggiore. Solitamente sono impegnati nel centro cittadino – in due o tre elementi contemporaneamente – per controllare i ticket dei parcheggi: potrebbero invece andare a Montevergine.

Se non è possibile affidare tale incarico ai “vigilini” ci sono pur sempre i vigili urbani che fanno parte di un organico seppure ridotto ma comunque efficiente.

La loro semplice presenza, con auto di servizio e in divisa, potrebbe dissuadere tanti incivili dall’attuare comportamenti scorretti ed eventualmente fare cassa attraverso qualche necessaria e “salutare” contravvenzione.

SPOT