Ultimo giro: si decide tutto in quaranta minuti

Ultimo giro: si decide tutto in quaranta minuti

Non ci sono troppi calcoli da fare: Treviso deve vincere con qualsiasi punteggio con Milano e sperare che Cremona sgambetti Avellino. Solo così la Benetton metterebbe le mani su quell’ottavo posto diventato l’obiettivo primario di tutta una stagione, in caso contrario ai play-off andrebbero gli irpini. La giornata conclusiva di regular-season, in programma domani alle 18.15, dovrà dunque svelare il nome dell’ultima accreditata alla corsa allo scudetto e di chi, tra Cremona, Biella e Ferrara, saluterà la massima serie per la LegaDue. La Benetton di Repesa, dunque, ha solo un risultato contro l’Armani Jeans Milano, in una delle classiche del nostro campionato che si ripeterà per la 71esima volta (35 pari è il computo degli scontri diretti): i lombardi degli ex Bulleri, Mordente e Bucchi non faranno regali, visto che sono ancora in corsa per il secondo posto con Cantù e Caserta.
L’Air, al momento ottava, insegue sul parquet della pericolante Vanoli Cremona la sua 200esima vittoria assoluta che varrebbe anche la certezza dei play-off. La capolista Montepaschi Siena è di scena a Bologna contro la Canadian Solar Bologna per il 63esimo faccia a faccia tra i due gloriosi club: le Vu Nere, prive di Koponen, Moss e Vukcevic, conducono 35-27 ma i campioni d’Italia (Sato è a -14 dal bottino dei duemila punti in A) terranno sempre alta l’attenzione.
Match da brividi tra Angelico Biella e Carife Ferrara: è un autentico spareggio per la sopravvivenza, che capita nella panchina numero 150 di Bechi. Senza Tonolli ed Hutson nel roster, la Lottomatica Roma va alla caccia di un risultato di prestigio nella tana della Pepsi Caserta: per coach Boniciolli sarà la 300esima presenza in A, mentre Giachetti (-3) e Datome (-20) vedono da vicino i mille punti nel massimo campionato. L’altra classica di giornata è in programma all’Adriatic Arena, dove la Scavolini Spar Pesaro ospita la Cimberio Varese per il 116esimo scontro diretto (i biancorossi, già salvi, sono in vantaggio per 68-47). Certa dell’accesso alla post-season, la Sigma Coatings Montegranaro attende la Banca Tercas Teramo. Riposa, per l’eclusione della Nuova Sebastiani, la Ngc Medical Cantù.

SPOT