In che modo i casinò online assicurano l’equità dei giochi: RNG e certificazioni

Quando si parla di gioco d’azzardo online ci sono diversi fattori da conoscere e considerare. Oltre alla scelta di un buon operatore e al tipo di offerte promozionale che offre sono i giochi a interessare il pubblico di riferimento. Ma se pensiamo ai giochi da casinò, ci sono spesso molti dettagli “nascosti” che non consideriamo. E tra questi spunta sicuramente il Random Number Generator o RNG, ovvero il generatore di numeri casuali che è simbolo di imparzialità di ogni titolo.

Tutte le piattaforme di gioco online con licenza italiana, ma anche quelle straniere che sono elencate sul portale NonAAMS.com, si affidano a fornitori che sfruttano questo algoritmo per produrre sequenze di numeri che sono uniche e imprevedibili.

Vedremo di seguito il funzionamento dell’RNG all’interno delle slot e perché è così importante per offrire un’esperienza di gioco trasparente e appagante agli utenti. 

Che cos’è l’algoritmo RNG?

Oltre a valutare la varietà di giochi che un operatore propone, è importante sapere come funziona ogni meccanismo di gioco ed estrazione. Il lavoro svolto dall’RNG è impercettibile per un giocatore, poiché si parte da un software che lavora in autonomia per poter combinare simboli ed estrazioni che si possono ammirare direttamente durante il gioco. 

Se pensiamo per esempio alle slot, il suo lavoro è quello di isolare ogni giro, garantendo trasparenza nell’azione di gioco, senza alcuna interferenza esterna o influenza. Ma non solo: incide anche sulla distribuzione delle carte nei giochi di carte e influenza i giri sulla roulette.

Viene spesso unito all’RTP di un gioco di slot, con il quale però non deve mai essere confuso. Il ritorno al giocatore infatti indica un dato (in percentuale) ben diverso, ovvero quanto la slot ripaga il giocatore nel lungo periodo. Possiamo quindi dire che la presenza di un RNG, che è richiesto dall’ADM, è sinonimo di legittimità e affidabilità per testimoniare che i giochi non sono manipolabili. E ovviamente che la piattaforma scelta è sicura e professionale.

Cosa fa l’RNG mentre il giocatore scommette

Conoscere e analizzare il funzionamento di questo software ci aiuta a comprendere tutto quello che accade dietro le quinte. Per offrire un’esperienza di gioco coinvolgente e accessibile, questo algoritmo lavora in “silenzio” e senza rivelare la sua presenza.

Il giocatore sceglie un gioco e va a piazzare le sue scommesse: a quel punto inizia un lavoro del sistema che porta a costruire delle combinazioni di simboli. Questo processo, che avviene al momento dell’avvio dei rulli, assicura di trovare delle combinazioni vincenti in modo imparziale. E ovviamente di poter contare su uno stile di gioco equo che offre a ogni giocatore la stessa possibilità di successo.

Non esiste quindi un modo per poter influenzare questa estrazione e quindi ogni gioco diventa del tutto trasparente e basato sulla pura fortuna.

La sicurezza e la fase di test del sistema

Ad affidarsi a questo sistema sono gli sviluppatori dei giochi, che hanno come obiettivo principale il mantenimento dell’integrità del gioco. Ciò avviene attraverso test regolari e l’aggiornamento di protocolli di sicurezza avanzati che servono per proteggere il software da frodi e manipolazioni esterne.

Tali misure sono unite anche alla crittografia dei dati, al monitoraggio del software e alla conformità alle normative che sono introdotte e aggiornate dall’ADM. Ed è la stessa Agenzia a occuparsi di verificare l’integrità di questo sistema, richiedendo agli operatori autorizzati di promuovere il gioco responsabile. Tale approccio prevede di adottare diverse misure, che spaziano dall’autoesclusione fino all’uso di generatori di numeri casuali per tutelare il giocatore durante la sua sessione di scommessa. Tutto questo si può quindi riassumere in un solo modo: si sfruttano più fattori ed elementi per un ambiente di gioco sicuro e affidabile, basato su trasparenza, integrità e divertimento.

Conclusione

Come abbiamo visto l’RNG ha un ruolo molto importante all’interno del panorama del gioco d’azzardo online. La sua presenza (che per altro è obbligatoria per operare in Italia) è sinonimo di imparzialità, ma anche di intrattenimento. Perché grazie al suo lavoro riesce a garantire a ogni giocatore le stesse chance di vincita, sfidando la sorte senza alcun tipo di vantaggio.

Gli utenti si trovano a sfruttare le potenzialità di questo algoritmo senza farci caso, poiché il suo lavoro è davvero impercettibile ma fondamentale per riuscire così a costruire un’industria del gioco che sia più responsabile e soprattutto trasparente per qualsiasi tipologia di giocatore.

SPOT