La Sidigas non fallirà. A stabilirlo il collegio della sezione fallimentare del tribunale di Avellino Fallimentare presieduta dal giudice Gaetano Guglielmo.Emessa la sentenza con cui è stato omologato il concordato preventivo della Sidigas spa. Dichiarata,pertanto, improcedibile l’istanza fallimentare presentata dalla Procura nel gennaio 2023.
Si discute della conclusione di un percorso di risanamento iniziato ormai cinque anni fa, che premia il lungo e complesso lavoro svolto dai legali della società, Marcello Penta e Maria Laura Roca, e dagli altri advisors aziendali.
Il piano industriale presentato dai legali della Sidigas, volto a definire un debito di circa 240 milioni di euro, ha ottenuto il consenso di quasi il 90% dei creditori, inclusa l’Agenzia delle Entrate, che vanta un credito di oltre 40 milioni di euro. Questo piano permetterà di salvaguardare 52 posti di lavoro e di garantire la continuità del servizio pubblico di distribuzione del gas. L’avvocato Marcello Penta ha espresso grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto.
A marzo del 2023 l’istanza di concordato approvata dal tribunale , che da allora, ha esaminato la mole di documenti fino aalla firma del decreto di ammissione che ha considerato il piano di ristrutturazione «manifestamente idoneo alla soddisfazione dei creditori ed alla conservazione dei valori aziendali».