Franco Iannuzzi ricorda Gino Corrado: «Spesso ci beccavamo parlando di Avellino. È stato un punto di riferimento per tanti ragazzi»

L’Irpinia piange Gino Corrado. L’ex talent scout dell’Us Avellino 1912 ci ha lasciati all’età di 86 anni. Esperto conoscitore di calciatori, dalle sue intuizioni sono sbocciati talenti del calibro di Nando De Napoli, l’attuale tecnico del Parma Fabio Pecchia e il collaboratore di mister Biancolino, Vincenzo Riccio. Puntuale il cordoglio della società: “L’U.S. Avellino 1912 piange la scomparsa di Gino Corrado, storico talent scout irpino ed ex responsabile del settore giovanile biancoverde. Ai suoi familiari è rivolto il sincero cordoglio del club.”.

Commosso il ricordo del capo tifoso Franco Iannuzzi. «Indubbiamente Gino Corrado è stato un personaggio di questa città. In carriera ha scoperto tanti campioni, tra cui Nando De Napoli. Ma anche ragazzi che avrebbero potuto giocare tranquillamente in Serie A. Aveva amici dappertutto, poi fondò la Mirgia che all’epoca era una delle squadre dilettantistiche più forti della nostra provincia. Era un conoscitore di calcio, amante del dilettantismo».

Una carriera importante e un passaggio anche nel settore giovanile dell’Avellino. «Ha dato il suo apporto anche lì – prosegue Iannuzzi -. Così come a Torino con Gigi Pavarese. Lo ricordo perché da giovanissimo ho giocato a calcio con lui. Ha dato tanto a questa provincia, facendo crescere molti ragazzi. Aveva un carattere forte, era un tipo molto focoso. Spesso ci beccavamo parlando di Avellino. Ma si faceva rispettare. È stato un punto di riferimento. Ci mancherà».

SPOT