Cosa succederebbe se l’Intelligenza Artificiale realizzasse quello che ha imparato da noi, dai testi, romanzi e film che abbiamo usato per addestrarla? E se provasse a distruggerci perché l’umanità ha scritto molte storie dove le AI distruggono l’umanità?
A raccontare questa cronaca di un’apocalisse annunciata è il cortometraggio “The Prompt”, scritto e diretto da Francesco Frisari e prodotto da Fantomatica.ai, in concorso al prossimo Torino Film Festival dal 22 al 30 novembre, e le cui immagini sono completamente generate con le AI stesse.
“The Prompt” è un cortometraggio d’animazione che usa l’Intelligenza Artificiale per esplorare promesse e pericoli di questa tecnologia, che corre il rischio di replicare i nostri stereotipi. Perché i rischi di ogni tecnologia sono quelli della natura umana che l’ha creata. E quindi mai come adesso le storie che raccontiamo sono importanti, come mostra anche il film, dove per riaddestrare i software l’umanità viene forzata a scrivere storie positive sull’AI seguendo dei prompt, le tracce.
Dopo l’anteprima mondiale in ottobre al prestigioso New York Shorts International Film Festival, dove è stato premiato come “Best AI Film”, “The Prompt” arriva in Italia al 42° Torino Film Festival, unico film generato con Intelligenza Artificiale in concorso ufficiale, selezionato tra oltre 6.000 candidature. Dopo il percorso dei festival il film sarà disponibile su RaiPlay.
“The Prompt” è prodotto da Fantomatica, casa di produzione specializzata nell’uso delle nuove tecnologie nel cinema, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo di AIxIA – Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale con più di 2.000 accademici e TIG – The Innovation Group, con il supporto di Università di Torino e con il patrocinio di 24 Frame Future Film Festival, Biennale Democrazia e MIAT – Multiverse Institute for Arts and Technology.
Calendario delle proiezioni a Torino:
28 novembre, ore 16,30 – Cinema Romano (sala 1): Proiezione ufficiale con regista e cast
29 novembre, ore 09,30 – Cinema Romano
30 novembre, ore 21,30 – Cinema Romano
Il regista Francesco Frisari, un dottorato in filosofia, sta conseguendo un Master in Creative Fiction Writing alla Columbia University. È stato autore e regista per Rai 3, dove ha collaborato con Corrado Augias e Michela Murgia. Ha scritto e diretto con Steve Della Casa il documentario “Perché sono un genio! Lorenza Mazzetti”, prodotto da Tangram con il British Film Institute, presentato a Venezia 73, menzione ai Nastri d’Argento. È regista del documentario “Quale allegria” (post-produzione), prodotto da Fantomatica in collaborazione con Rai Cinema.