Finale scudetto, Siena sfida Milano in gara1

Finale scudetto, Siena sfida Milano in gara1

A distanza di un anno Siena e Milano si ritrovano in finale (questa sera, ore 20,30) e sembra che il divario abissale certificato dal -35 dell’ultimo episodio della serie targata 2009 si sia assottigliato solo lievemente.
La Montepaschi – come l’anno scorso – è ancora imbattuta durante i playoff ma negli ultimi 2 mesi ha lasciato intravedere qualche piccolo scricchiolio all’interno di un meccanismo che sprizza sempre onnipotenza. I campioni d’Italia possono ostentare un Romain Sato devastante che in post season sta tirando con il 62,8% da 2 punti e il 45.5% da 3.
Ad affrontare la verve del centrafricano, ci sarà la rivelazione biancorossa dei playoff, Jonas Maciulis. Dopo una stagione in cui ha sgomitato a lungo per trovare la sua vera identità nel nostro campionato, il lituano è riuscito ad essere contundente sia in attacco che in difesa. Un salto di qualità che nasce dalla comprensione del metro arbitrale.
Sarà fondamentale anche il fattore stanchezza: Siena alza il sipario sulla finale dopo oltre una settimana di pausa mentre Milano deve amministrare le scorie lasciate dalla battaglia in 5 atti contro Caserta, chiusa solo giovedì sera. La squadra di Bucchi ha speso molte energie sotto il profilo psicologico ma – a differenza della passata stagione – può contare su un roster qualitativamente e quantitativamente più competitivo.
Sul fatto che Siena autografi il quarto scudetto consecutivo ci sono davvero pochi dubbi.

SPOT