Gargani: “Partito della Nazione? Il Paese è pronto alla svolta”

Gargani: “Partito della Nazione? Il Paese è pronto alla svolta”

“All’indomani delle ultime elezioni europee, ritenni di dare corpo e sostanza a questo nuovo soggetto associativo con l’obiettivo di imporre sul terreno del confronto politico la necessità di un diverso approccio nella definizione delle politiche di sviluppo regionale”. Sono le parole dell’onorevole Giuseppe Gargani, fondatore dell’associazione Progetto Sud Europa, il cui direttivo si riunirà questo pomeriggio presso l’hotel De la Ville di Avellino, per un’analisi complessiva dell’attuale quadro politico e per definire le linee strategiche attorno cui declinare l’azione dell’associazione all’indomani della pausa estiva.
“Abbiamo offerto a Stefano Caldoro un lungo lavoro di elaborazione progettuale che attende di trovare giusta declinazione nell’azione del nuovo governop regionale”.
Gargani si lascia andare anche ad un giudizio sulla situazione attuale della politica nazionale: “Quanto sta accadendo nel Paese ci pone dinanzi ad un baratro. Oggi siamo davvero ad un passo dall’implosione complessiva del sistema e non, come qualcuno continua a ripetere, alla vigilia di una nuova Tangentopoli. Se allora il tessuto sociale del Paese era vivo e pronto ad indignarsi, oggi regna l’indifferenza”.
Poi un’ultima considerazione sul Partito della Nazione: “Ero e resto convinto della necessità di lavorare ad un progetto politico di ispirazione popolare e riformista, volto ad aggregare le migliori energie del Paese attorno ad una soluzione centrista. E’ chiaro, tuttavia, che si tratta di un progetto al quale occorre lavorare con sacrificio nella consapevolezza cher il Paese è pronto alla svolta”.

SPOT