Brian Sacchetti ingaggiato dalla Dinamo Sassari

Brian Sacchetti ingaggiato dalla Dinamo Sassari

La Polisportiva Dinamo comunica di aver raggiunto l’accordo con l’ala Brian Sacchetti, da quattro stagioni in forza alla Carife Ferrara le ultime due giocate in Lega A. Brian Sacchetti è l’ultimo tassello italiano incastrato dal general manager Pinuccio Mele sul puzzle biancoblu, elemento che a dispetto della giovane età ha una carriera di tutto rispetto alle spalle, vissuta lungo un percorso che da Varese, passando per la B1 di Castelletto Ticino con annessa promozione in Legadue (2005), lo ha condotto sino a Ferrara, al gran salto nella massima serie tricolore ed all’esordio con successiva conferma in Lega A. Un vero combattente da parquet che si esalta nella sportiva battaglia cestistica, uomo squadra tecnicamente valido e fisicamente esplosivo, capace di giocare da ala piccola ed ala grande e dotato di un buon tiro dalla lunga.
Esterno nato a Moncalieri il 4 maggio 1986, 197 centimetri per 93 chilogrammi di peso, una figlia di nome Rebecca, Brian Sacchetti muove i primi passi sul parquet a Varese, passa al Basket Venaria, quindi al TTP Pino Torinese prima di far ritorno alla casa madre varesina. Il 2003 è l’anno del trasferimento in B1 a Castelletto Ticino, team nel quale lavora con suo padre Meo, che ora ritroverà come coach in maglia Dinamo. Dopo tre anni ed una promozione in Legadue, nel 2006 arriva la chiamata di Ferrara. L’anno successivo i bianconeri di coach Valli conquistano la Lega A (esordio a Teramo con 15’ in campo e 2 punti realizzati), Brian Sacchetti gioca con regolarità e viene confermato anche nelle due successive nel campionato di vertice della pallacanestro tricolore.
Quinto italiano del nuovo corso Dinamo, dopo i neo arrivati Mauro Pinton e Alessandro Cittadini, ed i confermati Manuel Vanuzzo e Giacomo Devecchi. Brian Sacchetti ha chiuso la scorsa stagione regolare con 109 punti realizzati in 378 minuti giocati nelle 28 gare disputate, tirando con il 60.7% da due, con il 38.8% da tre, l’85.7% ai liberi e catturando 57 rimbalzi. Ha in curriculum due quarti posti agli europei di basket conquistati in maglia azzurra con l’Under 18 nel 2004 e l’Under 20 nel 2006.

SPOT