AJ, Viggiano in prestito all’Angelico Biella

AJ, Viggiano in prestito all’Angelico Biella

La Pallacanestro Olimpia Armani Jeans Milano ha comunicato di aver ceduto con la formula del prestito l’atleta Jeff Viggiano alla Pallacanestro Biella. “Voglio ringraziare l’Olimpia – spiega Viggiano – perchè mi ha dato la possibilità di giocare in una grande città come Milano e vivere l’esperienza della serie A e dell’Eurolega. Ora vado a Biella con l’obiettivo di migliorare il mio gioco in tutti i settori, per essere pronto a tornare a Milano e a contribuire ai futuri successi del club. Vorrei anche ringraziare anche tutti i tifosi che mi hanno supportato in ogni singolo momento della scorsa stagione. Arrivederci a presto!”
Jeffrey Donald Viggiano, nato ad Harford, Connecticut (USA) il 24 luglio 1984, è un’ala di 2 metri che inizia la propria carriera all’University of Massachusetts. Terminato il college nel 2006, approda subito in Europa, prima in Svezia (Norkoepping Dolphins) e successivamente in Ungheria (Soproni Sordogok) ed ha occasione di mettersi in luce anche a livello continentale, partecipando all’Eurocup nel 2006/07.
Nell’estate del 2008 firma con Pavia in Legadue, che gli affida lo spot di ala piccola. Con oltre 14 punti e 4 rimbalzi di media contribuisce alla positiva stagione pavese che culmina ai playoff contro la Vanoli Soresina, poi promossa in Serie A. Al termine della stagione sigla con l’Armani Jeans Milano un accordo pluriennale: dopo la prima stagione in maglia Olimpia, con oltre 4 punti in 11 minuti di presenza sul parquet, arriva a Biella in prestito per continuare il percorso di sviluppo intrapreso. L’Angelico Pallacanestro Biella ha comunicato anche di aver sottoscritto un contratto biennale con Massimo Bisin per il ruolo di assistente allenatore di coach Cancellieri. Nato a Milano nel 1959, sposato con Laura e padre di Jurij e Marta, Massimo Bisin intraprende la carriera di allenatore nel settore giovanile dell’Ebro Milano. Trascorre ad Arese cinque stagioni e successivamente a Milano3, con la quale raggiunge risultati storici per la società lombarda: con il gruppo ’83, nel 1999 perde la Finale scudetto Allievi contro la Livorno di Jacopo Giachetti allenata da Luca Bechi, e nell’anno successivo con lo stesso gruppo conquista lo scudettino di categoria. Allena quindi il settore giovanile di Cantù per due stagioni, raggiungendo altrettanto finali nazionali. Giunge a Desio per la prima volta nel 2004 e conquista subito il terzo posto assoluto con le annate ‘89-‘90. Nella stagione successiva è l’assistente in Legadue di Tarcisio Vaghi a Castelletto Ticino, dove è anche Responsabile del Settore Giovanile. Dopo una stagione, torna ancora a Desio e con il gruppo Under 15 Eccellenza è sconfitto solo dalla Montepaschi Siena nella Finale Nazionale di categoria. Nel 2008-2009 è il primo assistente di Andrea Trinchieri a Veroli, in Legadue: con la squadra laziale vince la Coppa Italia e termina primo in Regular Season. Giunge ora a Biella dopo la promozione in A Dilettanti conquistata con Legnano nella stagione appena conclusa. Qesto il commento del GM dell’Angelico Biella, Alessandro Giuliani: “Jeff è un giocatore che abbiamo cercato fin dal principio. È un ragazzo in linea con il gruppo che abbiamo formato: un giocatore che vuole migliorarsi e che prende il progetto di Biella come un passo importante nel suo cammino di crescita.
Nell’idea di questa stagione di potenziare lo staff, abbiamo scelto Massimo Bisin per il ruolo di assistente: un allenatore che ha esperienze di Serie A con Veroli e Castelletto ma ha anche esperienze e risultati importanti come istruttore di settore giovanile di alto livello.”

SPOT