Virtus Roma, arriva Charlie Smith

Virtus Roma, arriva Charlie Smith

E´ stato raggiunto questa notte un accordo di un anno fra La Virtus Roma e il giocatore statunitense Charlie Smith. Charles Cornelius Smith, 193 cm, è nato a Forth Worth in Texas il 22 agosto 1975. Proveniente dall´Efes Pilsen, ha vestito anche la maglia del Real Madrid, con cui ha vinto l´Uleb Cup e conquistato il titolo di Mvp della finale, ma ha già avuto esperienze in Italia (Udine, Bologna, Pesaro) ed ha un lungo passato in Nba (Heat, Clippers, Spurs, Blazers, Nuggets, le compagini in cui ha militato nella massima serie americana). Inizia alla Dunbar High School per proseguire con i Lobos all´Università di New Mexico (1993-1997). Dopo il college, nel 1997, viene scelto al primo giro del Draft Nba come ventiseiesima scelta dai Miami Heat per poi passare, dopo 11 gare disputate, nel 1998, ai Los Angeles Clippers, dove resta fino al 1999. La stagione seguente gioca con Rockford Lightning (Cba). Nell´aprile del 2000 arriva in Italia, proprio grazie anche a Matteo Boniciolli, allora ad Udine. Nel 2001 torna negli States: prima agli Atlantic City Seagulls e dopo poco ai San Antonio Spurs con cui disputa 60 gare. Passa poi ai Portland Trail Blazers (2002) per trasferirsi l´anno dopo in Grecia al Makedonikos Kozani (2003). Nel novembre 2003 però torna in Italia, a Bologna prima e, nel 2004, va a Pesaro. Torna l´anno successivo ai Portland Trail Blazers, ma nel febbraio 2006, passa ai Denver Nuggets. Ad aprile si trasferisce di nuovo in Europa, dove chiude la stagione ad Istanbul, all´Efes Pilsen. Le due stagioni seguenti (2006-2007 e 2007-2008) le disputa con il Real Madrid. Nel 2008 si stabilisce all´Efes: a Istanbul ha vinto il campionato turco, conquistato la coppa nazionale, ed è stato nominato Mvp della finale scudetto. Lo scorso anno, con la maglia dell´Efes, ha registrato in Eurolega 12.6 punti di media a gara, 2.6 rimbalzi, 2 assist di media per 26 minuti e mezzo di media giocati per partita; nel campionato turco, queste le sue statistiche in media per 24.5 minuti giocati a partita: 12.9 punti, 3.1 rimbalzi, 1.9 assist.
Soprannominato “Spider” per l´ampia apertura delle sue braccia, Smith è un tifoso di football americano, sia dei Texas Rangers sia dei Dallas Cowboys, e adora giocare ai video games.
“L´arrivo di Charlie Smith è un colpo molto importante per il nostro mercato – ha commentato Coach Matteo Boniciolli -. Di questo va dato merito al Presidente Toti, che con questo investimento dimostra di voler competere ancora ad alto livello con questa squadra, e al GM Bottai, che ha intessuto una lunga e complicata trattativa. Dal punto di vista tecnico, c´è da dire che arriva un giocatore abituato a possessi importanti, da anni sulle scene di primissimo livello, fra Real Madrid, Efes Pilsen ed Nba. Già ho lavorato con lui, perché con Giancarlo Sarti lo portammo in Italia dieci anni fa ad Udine, e da allora è fra i protagonisti del grande basket europeo. E´ un giocatore di grande livello, di fuoriclasse assoluta, che saprà dare un contributo importante alla chimica di squadra”.

SPOT