Sicurezza e occupazione, boom di iscrizioni ai corsi di Lacedonia

Sicurezza e occupazione, boom di iscrizioni ai corsi di Lacedonia

Sicurezza sui luoghi di lavoro e qualifiche professionali. A Lacedonia sono partiti i corsi per Rspp (Responsabile servizio prevenzione e protezione). A seguire, tra due settimane, al via la didattica per il rilascio del patentino di saldatore. I corsi sono realizzati grazie alla collaborazione tra la Confartigianato provinciale – soggetto attuatore – e Comune di Lacedonia. Il tutto è finanziato interamente con fondi comunali. Le trentadue ore previste per la figura professionale Rspp sono destinate ai titolari di aziende operanti sul territorio dell’Irpinia d’Oriente e si terranno presso la sala conferenze del Museo di Religiosità Popolare.
Il corso per saldatore, della durata di sessanta ore, è invece rivolto a giovani disoccupati e neodiplomati della cittadina di Lacedonia. Soddisfatto il sindaco Mario Rizzi: «Inizialmente avevamo previsto venti posti per questa figura professionale – dichiara – ma le richieste sono arrivate in misura maggiore e abbiamo deciso di ampliare il budget. Ora potranno usufruire di questa opportunità trentasei giovani tra i 18 e i 22 anni. Alcuni di loro troveranno spazio nelle aziende locali. Altri potrebbero lavorare al Nord». La sinergia tra Lacedonia e Confartigianato Avellino si rinnova.
«L’offerta formativa rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra associazioni di imprese ed enti locali – afferma Ettore Mocella, presidente di Confartigianato Avellino -. In particolare il corso per saldatore risponde a precise esigenze delle imprese del territorio, che avevano già richiesto questo tipo di figura. Con i due corsi daremo chances lavorative ai giovani del territorio e contribuiremo a diffondere la cultura della sicurezza».

SPOT