Fondazione Don Gnocchi, al via attività volontari Caritas

Fondazione Don Gnocchi, al via attività volontari Caritas

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – Al via le attività dei volontari della Caritas diocesana di Sant’Angelo dei Lombardi nei reparti del Polo specialistico riabilitativo della Fondazione “Don Carlo Gnocchi” e nell’ospedale “Criscuoli”. «Il progetto – spiega don Alberico Grella, direttore della Caritas diocesana – è nato nel marzo di quest’anno, voluto e incoraggiato dal vescovo, monsignor Francesco Alfano, e si avvale della preziosa collaborazione dell’ospedale, oltre che dell’esperienza della Fondazione Don Gnocchi e di fratel Paolo Maria Balducci, cappellano della struttura. L’intento è quello di collaborare con tutte le istituzioni e associazioni presenti sul territorio per offrire un servizio importante e significativo accanto ai malati».
Il gruppo Caritas offre l’opportunità a tutti coloro che desiderano mettersi al servizio dei più bisognosi un’esperienza di volontariato in corsia, nella consapevolezza di proporre un eccezionale strumento pedagogico che, mentre viene incontro a bisogni reali della società, educa le persone a vivere in modo generoso e responsabile.
Ieri mattina, presso il Polo specialistico-riabilitativo della Fondazione Don Gnocchi, sono stati impiegati i primi sei volontari i quali, oltre al supporto morale e psicologico di alcuni degenti, si sono occupati anche di assisterli materialmente durante le ore di pranzo e cena.
Piena soddisfazione per l’avvio di questa esperienza di volontariato ospedaliero presso il Polo riabilitativo altirpino è stata espressa dal direttore Mauro Mattiacci e dal suo predecessore, Salvatore Provenza, attualmente responsabile per il consolidamento istituzionale e per i rapporti con enti civili ed ecclesiastici della Fondazione Don Gnocchi.

SPOT