Festa Pd Mezzogiorno, De Luca a Napoli per parlare di rifiuti

Festa Pd Mezzogiorno, De Luca a Napoli per parlare di rifiuti

Ambiente e rifiuti. Questo il tema dell’incontro con i giornalisti che si svolgerà domani, sabato 2 ottobre, a Napoli, nell’ambito della festa nazionale sul Mezzogiorno organizzata dal Partito democratico. Protagonista il senatore del Pd Enzo De Luca con Stella Bianchi, responsabile nazionale Ambiente del partito. L’appuntamento è fissato per le ore 10.30 presso la libreria “Evaluna” a piazza Bellini.
Per De Luca, da anni impegnato sul fronte della riorganizzazione della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, per riportarla, in Campania come nel Paese, nel solco della ordinarietà e sottrarla alle infiltrazioni della criminalità organizzata, sarà l’occasione per illustrare il disegno di legge quadro “in materia di gestione integrata dei rifiuti, incentivazione della raccolta differenziata e lotta allo smaltimento illegale”, che ha depositato in Senato il 27 luglio scorso.
Il senatore irpino, vicepresidente della Commissione di inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti e segretario della Commissione Ambiente del Senato, si soffermerà anche sull’emergenza in Campania “tutt’altro che passata”.
Una situazione che De Luca ha denunciato sin dall’approvazione del decreto legge n. 195 del 30 dicembre 2009, che dichiara conclusa l’emergenza rifiuti in Campania. In particolare, secondo il senatore del Pd è necessario rivedere la disposizione inserita nel decreto legge in base alla quale la titolarità della Tarsu, dal 1 gennaio 2011, sarà sottratta ai Comuni per passare in capo alle Province.

SPOT