Tagli ospedali, Pd organizza incontro al Circolo della Stampa

Tagli ospedali, Pd organizza incontro al Circolo della Stampa

“Che il diritto alla salute sia al centro della cronaca, del dibattito e che insieme al lavoro rappresenti la emergenza per eccellenza nella nostra provincia è oramai un dato di fatto. Partendo da questi presupposti, abbiamo immaginato di organizzare un momento di confronto, che si terrà lunedì 18 ottobre 2010 alle ore 18.00 presso il Circolo della Stampa di Avellino, al fine di discutere ed avanzare delle possibili soluzioni da sottoporre al consiglio regionale stesso”. Così in una nota il coordinamento provinciale del Partito Democratico.
“Sulla vicenda, Franco Vittoria, dopo aver approfondito le tematiche dei diritti civili, ritiene indispensabile fermare la logica di una “sanità ragioneristica”, che non tiene conto delle fasce più deboli e degli invisibili.
E’ sotto gli occhi di tutti il rincaro dei ticket sanitari, dove gli assistiti non esenti pagano un ticket di 10 euro sulla ricetta; gli esenti 5 euro, così si punta a mettere in ginocchio i nuovi poveri e le tante famiglie. L’incontro di lunedì, appunto, sarà il momento per presentare un dossier sulla sanità in Irpinia e su come questa debba essere per noi. Seguendo quello che è stato il disegno di legge presentato dal sen. Ignazio Marino, dove è stata ribadita la necessità di tenere fuori la politica dalla sanità e riconsegnarla ai cittadini.
Il disegno di legge recita che: non debbono essere più selezionati dalla politica, ma dal “costituendo albo nazionale professionale” e dalle competenze e dalle capacità possedute e sottoposti ad un sistema di controllo e di verifiche, sulla scorta dei risultati conseguiti. In maniera tale anche i primari non siano più selezionati da direttori generali o manager delle ASL, bensì, mediante un concorso per titoli ed esami da commissioni nazionali.
Questa è la riprova – conclude la nota – che su questo tema non ci può essere una sanità ragioneristica, ma una sanità che metta fuori la politica per riconsegnarla ai cittadini”.

Interverranno alla iniziativa:
  Toni Ricciardi, resp. Amministratori PD
Franco Iovino, Vicesegretario provinciale PD
Rodolfo Salzarulo, Sindaco di Lioni
Giuseppe Galasso, Sindaco di Avellino
Franco Vittoria, Direzione nazionale PD
On. Anna Petrone, Vicepresidente commissione sanità – Regione Campania 

Modera
Gianni Festa, presidente CORECOM  

SPOT