Formazione giovani, Santoli: occorrono aiuti alle imprese

Formazione giovani, Santoli: occorrono aiuti alle imprese

E’ stato firmato dal Ministro Maurizio Sacconi, d’intesa con le Regioni, un accordo a rilanciare lo strumento fondamentale dei contratti di apprendistato per l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, con un contenuto formativo garantito dalle Regioni o in sussidiarietà dalle parti sociali e dagli enti bilaterali.
Soddisfatto dell’accordo il segretario regionale dell’UGL Costruzioni Gerardo Santoli: ”L’apprendistato nell’edilizia come in tanti altri settori ha rappresentato per anni, in provincia di Avellino, il principale canale di ingresso dei giovani nel mercato del lavoro . Purtroppo negli ultimi anni la crisi ha determinato la riduzione di tali contratti. L’intesa siglata può dare nuovo impulso all’apprendistato ma occorrono nuove risorse per la formazione che non può continuare ad essere solo a carico delle piccole aziende che più delle altre utilizzano questo tipo di contratto.
A livello nazionale si è registrata una drastica contrazione del numero dei contratti di apprendistato attivati dai 645.986 del 2008 si è passati ai 567.842 del 2009 con una riduzione di ben 78.144 unità). Il numero di giovani in Italia (quasi due milioni) senza lavoro e non inseriti in percorsi educativi o formativi è tra i più alti d’europa”.

SPOT