Avellino-Catanzaro 2-1, commento e cronaca

Avellino-Catanzaro 2-1, commento e cronaca

AVELLINO (4-4-2): Marruocco; Meola, Rinaldi, Nocerino, Ricci; Vianello (6′ st Rega), Licciardi (9′ st Fanelli), D’Angelo, Comini; Vicentin (26′ st Puleo), Panatteri. A disp.: Cascella V., Balzano, Viscido, Maiorano. All.: Marra.
CATANZARO (4-4-2): Vono; Basile, Boyomo, Di Meglio, Ciano; Corapi, Ngadrira (14′ st Martinez), Benincasa, Capicotto (23′ st Gaglione); Morello, Puntoniere. A disp.: Mosca, Lauteri, Biondi, Santaguida, Beha. All.: Ze Maria.
ARBITRO: D’Angelo di Ascoli Piceno.
Guardalinee: Marinelli e Bellagamba.
MARCATORE: 20′ pt Morello (C), 18′ st Vicentin (A), 25′ st Comini (A).
ESPULSO: 19′ st Rinaldi (A) per doppia ammonizione.
AMMONITI: Licciardi (A), Di Meglio (A), Marruocco (A), Vicentin (A), Comini (A).
NOTE: spettatori 1500 circa. Angoli: 11-2 per l’Avellino. Rec.: 3′ pt; 4′ st.

Marra torna al 4-4-2, ma a destra a centrocampo c’è Vianello, con Comini a sinistra. In avanti Panatteri al fianco di Vicentin, mentre in difesa Nocerino al fianco di Rinaldi. Dall’altro lato, calabresi con lo stesso modulo ed un atteggiamento più prudente. Al 3’ Basile perde palla, la sfera arriva a Comini che tira invece di servire in mezzo. Cinque minuti dopo Di Meglio anticipa Vicentin su un cross dalla sinistra di Panatteri. Al 14’ errore di Vono su un innocuo traversone dalla sinistra di Ricci. La palla capita a Vianello che a porta vuota di destro sbaglia un gol facile da posizione ravvicinata. Al 17’ verticalizzazione di Licciardi per Panatteri, destro al volo Vono si esalta smanacciando in angolo. Due minuti dopo ancora Licciardi recupera un pallone nella trequarti ospite. Dal limite, però, calcia fuori. Al 20’ errore di Nocerino su cross di Capicotto, Morello (già a segno contro l’Avellino nel 2007 col Gallipoli) stoppa e si gira di destro, fulminando l’incolpevole Marruocco. Catanzaro a segno al Partenio dopo oltre 36 anni. Al 34’ ancora Di Meglio provvidenziale nel ribattere una conclusione in area di Vianello. Nonostante la pressione (neanche tanta), l’Avellino non riesce a sfondare, complice un gioco poco collaudato e prevedibile. Il Catanzaro meglio organizzato rischia poco, meritando ampiamente il vantaggio. Al 43’ angolo di Meola per Vicentin: colpo di testa centrale parato da Vono senza problemi a terra. Al 45’ Panatteri si guadagna un fallo (Di Meglio ammonito). Batte Licciardi sul vertice destro verso il secondo palo dove Rinaldi ben appostato non inquadra la porta di testa.
SECONDO TEMPO – Attacca a testa bassa l’Avellino. Panatteri cade in area, ma l’arbitro fa proseguire. Al 4’ Panatteri sfonda a destra, Basile controlla male. Interviene Comini, ma la sua zampata è alta sulla traversa. Al 15’ Panatteri conquista palla al limite su Di Meglio e conclude centralmente tra le braccia di Vono. Al 18’ il pareggio dell’Avellino. Panatteri supera in velocità sulla destra Di Meglio e mette sul secondo palo dove Vicentin non può sbagliare, appoggiando in rete. Un minuto dopo Rinaldi becca il secondo giallo per fallo su Puntoriere ed insieme a Marruocco salterà la trasferta di Matera. Al 20’ Comini cade in area e viene ammonito per simulazione. Al 21’, Panatteri si gira in area: alto di poco sulla traversa. Poco dopo espulso il dirigente accompagnatore Contino per proteste nei confronti dell’arbitro. L’Avellino attacca sulla destra con Rega (23’) che crossa per Vicentin: di testa fuori. Al 25’ eurogol di Comini. Angolo di Meola dalla destra, la sfera arriva sul secondo palo. Comini di sinistro di prima intenzione mette sotto l’incrocio anche grazie alla deviazione di Puntoniere, imprendibile per Vono. Marra mette dentro Puleo ed esce Vicentin. Negli ultimi venti minuti accade poco. L’Avellino spreca un paio di buone chance per triplicare, mentre i calabresi non creano pericoli.

SPOT