Pd, Vannino Chiti in visita in Irpinia
“Nella confusione generale che vige nei partiti, rappresentanti spesso non di progetti ma di personaggi il nostro, è un tentativo di richiamare l’attenzione a quel progetto che nel Partito Democratico è insito ma che ahimè non si è ancora sviluppato del tutto”. Così Franco Iovino, Vicesegretario del Partito Democratico e Presidente dell’Associazione L’altra Irpinia, uno dei principali promotori dell’ iniziativa che vedrà Vannino Chiti, Vicepresidente del Senato, presente in provincia di Avellino a Lauro, presso la sala collegiata Venerdì 5 Novembre alle ore 17:00, organizzata dall’Associazione L’Altra Irpinia, dai GD del Vallo Lauro- Baianese- Valle Caudina, Scossa Democratica e dal PD del Vallo Lauro.
“La scelta della presenza del Vicepresidente per noi non è stata casuale. Chi conosce l’On. Chiti sa che la sua è sempre stata una politica riservata ma carica di contenuti e ricca di ideologie. Le idee che accomunano i nostri pensieri sono quelle di un partito che non può essere più partito di pochi, carico troppo spesso di protagonisti senza seguito e con fini troppo personalistici, ma un partito dei cittadini come una volta erano i partiti della sinistra italiana e più in generale i partiti di massa. Non si può più ragionare in questi termini, la gente è stanca! E’ sotto gli occhi di tutti la distanza tra la politica dei partiti e la società. Il proliferarsi (alla faccia del maggioritario) di partiti, partitini,movimenti politici, leghismi vari è il risultato della assenza della politica con la P maiuscola, quella cioè che guarda ai cittadini, che mette al centro della sua agenda i contenuti, il tema del lavoro, della legalità, dei diritti.
Lo sforzo che si vuole fare attraverso questa iniziativa è quello di cercare di creare luoghi di confronto attraverso i quali si possa accorciare di nuovo quella distanza che intercorre tra cittadini e politica. La situazione del Paese Italia è sotto gli occhi di tutti dove il governo di centro-destra ha gravemente messo in discussione la coesione sociale mortificandone i valori primari.
Il partito democratico nato per dare risposta a questa crisi con un carattere riformista e progressista , sta in realtà deviando verso una strada che lo sta allontanando dall’obiettivo vero. Questo perché sono troppi gli scontri personalistici che hanno alla base un tatticismo e un tecnicismo troppo protesi al raggiungimento dell’obiettivo per se stessi e non a proposte programmatiche e a sistema di valori alternativi. Un battaglia delle idee non sembra prevalere nella politica italiana la quale non sempre è adeguata a dare risposte.
È questa debolezza, la non coerenza dei comportamenti a generare quella eccessiva conflittualità che allontana sempre di più i cittadini e soprattutto i giovani dalla politica, che è sempre più esclusiva mentre noi abbiamo bisogno di luoghi che includono la partecipazione. Solo i giovani possono avere, a questo punto, quello slancio e quella forza necessaria per mettere in essere e far concretizzare il progetto del Partito Democratico, che contiene,cosi come era stato pensato agli inizi, tutte le logiche necessarie a creare quell’alternativa riformista e di sinistra di cui la società ha bisogno. Alla richiesta del gruppo di ragazzi che hanno organizzato fattivamente l’iniziativa di chi potesse essere un primo interlocutore per poter cominciare un discorso di ampio respiro sul futuro del PD, ho pensato all’On. Chiti avendone letto le pagine scritte nel testo perché da esse si possono trarre risposte e riflessioni a questi interrogativi”.
L’iniziativa si terrà a Lauro, Venerdi 5 Novembre ore 17:00; Introduce: Daniele Acerra- Segretario GD Lauro, Giuseppina Orefice- Scossa Democratica; Gennaro Acampora- Rosso Democratico Napoli- Prof. Luigi Anzalone- Dirigente PD. Modera Roberta Santaniello- Esecutivo PD Avellino.