Ricerca tartufo, è Ago il miglior cane irpino
BAGNOLI IRPINO – Si chiama Ago il vincitore del 12esimo concorso amatoriale per cani sulla ricerca del tartufo tenutosi oggi (domenica 31 ottobre) nell’ultima giornata della mostra mercato del tartufo nero e dei prodotti tipici e 33esima sagra della castagna di Bagnoli Irpino. Organizzata dall’Associazione Tartufai Monti Picentini, presieduta da Antonio Picardi, la manifestazione provinciale ha visto la partecipazione di 7 cani. Location dell’evento: giardino di piazza Matteotti che è stato suddiviso per l’occasione in 10 aree agonistiche. Scopo della gara, trovare nel minor tempo possibile tre tartufi neri nascosti nel terreno.
Ago, il lagotto spinone di Ciro Galluccio di Mercogliano, ha impiegato nella perfomance 36 secondi. A lui il premio, consegnatogli oltre che dal presidente Picardi anche dal segretario dell’Associazione Giuseppe Caputo, di una coppa e di un cestino di prodotti tipici locali. Secondo classificato il cocker Margot di Antonio D’Andrea di Lioni con il tempo di 42 secondi. Al terzo posto, invece, Lillina, incrocio tra breton e cocker, di Mario Patrone di Bagnoli che ha concluso la gara, raggiungendo lo scopo, in 1 minuto e 17 secondi.
L’evento amatoriale ha richiamato numerosi curiosi ed appassionati che hanno seguito con entusiasmo la singolare competizione. Intanto il week-end di halloween strega con gusto Bagnoli Irpino. Pienone di visitatori nel “party” conclusivo dell’evento. “Basti pensare – dichiara Francesco Pennetti, presidente della Pro Loco Bagnoli – Laceno, ente organizzatore della mostra in partnership con il Comune altirpino – che già nella prima mattina di domenica il 50 per cento degli stand gastronomici ha esaurito i prodotti in vendita ed ha provveduto così a rifornirsi per soddisfare l’elevata richiesta dei fini palati dei visitatori”. “Sono davvero contento – conclude – per il risultato positivo della nostra manifestazione che ogni anno viaggia su livelli qualitativi sempre crescenti”.
Visita istituzionale questa mattina (domenica 31 ottobre) di Raffaele Coppola, assessore provinciale all’Agricoltura che si è soffermato nell’ufficio turistico (organismo il quale, in questi giorni, ha offerto un servizio utile di informazione ai numerosi visitatori presenti) con una rappresentanza della Giunta comunale di Bagnoli Irpino composta dal primo cittadino, Aniello Chieffo, il vicesindaco, Quintino Di Giovanni, l’assessore al Turismo, Eusebio Marano, l’assessore all’Agricoltura ed Ambiente, Luca Branca. “La mostra – afferma Coppola – è una magnifica vetrina che riesce a coniugare in maniera virtuosa varie anime, non solo quella enogastronomica ma anche il settore dell’artigianato artistico”.
“L’impegno dell’Amministrazione provinciale – annuncia l’assessore di Palazzo Caracciolo – è di dare sempre più risalto a questo evento. Pertanto i nostri sforzi saranno concentrati su poche manifestazioni di qualità e di rilievo, da mettere sapientemente in rete, in cui rientra sicuramente la kermesse bagnolese”.