Bologna-Avellino, agg.quarti: 56-43 al 30′

Bologna-Avellino, agg.quarti: 56-43 al 30′

Nella terza giornata di campionato l’Air Avellino è di scena sul parquet felsineo contro la Canadian Solar Bologna. Entrambe le squadre, a 2 punti in classifica, cercano la vittoria per salire il prima possibile nella zona alta della classifica.
Questi i quintetti di partenza:

Canadian Solar Bologna: Poeta, Winston, Sanikidze, Kemp, Amoroso.
Air Avellino: Green, Troutman, Szewczyk, Thomas, Dean.

1° quarto: 20-17
Squadre ben schierate in campo, gioco equilibrato e dinamico. Il primo tempo vede un certo equilibrio tra i due quintetti, che si inseguono in un’altalena di canestri. Al 4’ Sanikidze segna la tripla del 5-5 e si prosegue con tiri da due (7-5, 7-7, 9-7) fino all’8’, in cui Bologna allunga le distanze con i tiri di Homan e Amoroso (15-10). Ci pensano due conclusioni dall’area di Spinelli e Troutman a riaccorciare le distanze (15-14), ma è la tripla di Dean che riporta il punteggio in una situazione di parità (17-17). Il tempo si chiude con il vantaggio dei bolognesi, grazie a un tiro da 3 realizzato da Martinoni (20-17).

2° quarto: 45-31
Inizio di secondo quarto meno dinamico. Qualche errore in attacco e falli rallentano il ritmo del gioco. E’ solo dalla seconda metà del tempo che le squadre ritrovano confidenza con il canestro. Bologna deve ringraziare le due triple e la velocità di gioco di Marcelus Kemp, che sigla il 33-23 al 17’ e i punti di Viktor Sanikidze, che porta i suoi al massimo vantaggio di 44-30 a un minuto dalla fine. Avellino subisce il ritmo della partita, inseguendo a fatica e non riuscendo a imporre il proprio gioco in modo incisivo. Il tempo si chiude sul punteggio di 45-31 per i padroni di casa.

3° quarto: 56-43
L’Air Avellino riprende coraggio e ritrova il canestro. Un ispirato Omar Thomas macina punti e, a metà tempo, porta gli irpini a 48-38 con un tiro da 3. Subito a seguire, la tripla di Dean assottiglia ulteriormente lo svantaggio, riducendolo a una sola cifra (48-41). Ma Bologna non perde la concentrazione e, soprattutto, i punti di vantaggio, riportandosi nel finale sul punteggio di 56-43, grazie alla tripla di Amoroso e ai punti preziosi di Sanikidze e Koponen.

SPOT