Bocciatura Forum Giovani, l’amarezza del comitato promotore

Bocciatura Forum Giovani, l’amarezza del comitato promotore

AVELLINO – In merito alla bocciatura del Forum dei Giovani, pubblichiamo una nota inviataci da Paolo Paradiso, il Comitato Promotore Forum Giovani, e tanti ragazzi di Avellino. Questa la nota: “Ieri in consiglio comunale come punto all’o.d.g. era presente il Forum dei Giovani, ora gli addetti ai lavori e chi segue un po’ le vicende della politica locale saprà benissimo che la proposta di attivazione è stata più volte presentata in aula (5 consigli comunali) e approvata dalla commissione Cultura e Regolamenti.
Ancora una volta nonostante lo scetticismo eravamo presenti lì e attendevamo l’approvazione con la speranza di aprire un nuovo ciclo per i giovani della nostra città, e invece no al momento della votazione 3 consiglieri si sono astenuti e 4 dichiarati assenti(ma presenti in aula) e così per un solo voto (il quorum era 21) il Forum dei giovani non è passato. Siamo amareggiati,delusi e arrabbiati,ora tutta la Provincia e l’italia riderà di noi perché incapaci di promuovere uno strumento creato dall’Unione Europea che ha come unico scopo quello di far partecipare i giovani alla vita politica e pubblica attraverso progetti e discussioni.
Scriveremo una lettera al Ministro Meloni e all’ Unione Europea per far presente che ad Avellino non si favoriscono le politiche giovanili e si fa ostruzionismo ai ragazzi che vogliono partecipare allo sviluppo della città. Prenderemo i verbali della seduta consiliare di ieri per ricordarci i nomi di coloro che ieri hanno bocciato il Forum dei giovani per logiche di una politica,con la p minuscola, che vuole escludere di fatto i ragazzi dalle decisioni che riguardano la nostra città. Non hanno compreso lo spirito del Forum né tantomeno che loro sono espressione dei cittadini e per loro deve essere finalizzato il loro lavoro.
Prendiamo le distanze da questo tipo di politica e invitiamo i ragazzi di questa città a farsi sentire e ad esprimere il proprio dissenso, invitiamo tutti i movimenti giovanili ad unirsi per questa battaglia e chiediamo ai gruppi consiliari e agli Assessori che si ritrovano nelle nostre parole di prendere le distanze questo pomeriggio da ciò che è successo ieri in aula. Infine a quei consiglieri comunali che si sono opposti al Forum dei Giovani li invitiamo a chiedere scusa ai ragazzi e a dimettersi dal loro incarico”.

SPOT