Atripalda, riapre il Consorzio Agrario di Pianodardine

Atripalda, riapre il Consorzio Agrario di Pianodardine

Il sindaco di Atripalda Aldo Laurenzano ha decretato la riapertura degli uffici del Consorzio Agrario Interprovinciale di Pianodardine. Il nulla osta sindacale segue il secondo sopralluogo del Responsabile dell’Ufficio tecnico comunale, l’ingegnere Silvestro Aquino nella struttura consortile. «Avevo chiesto un secondo sopralluogo con lo scopo di rimodulare la precedente ordinanza di chiusura della struttura, un provvedimento necessario e indispensabile dopo le carenze individuate dal sopralluogo dei vigili del fuoco di Avellino – spiega il Sindaco Laurenzano – la mia preoccupazione principale resta la salvaguardia dei posti di lavoro, anche se la situazione è piuttosto complicata, a causa di una procedura di liquidazione che sta interessando il consorzio stesso».
La riapertura della struttura è parziale e limitata ai diversi locali individuati dal responsabile dell’Utc, con la prescrizione di dover effettuare “alcuni interventi di messa in sicurezza individuati dall’Utc e già presentati nella precedente relazione” del sopralluogo effettuato dallo stesso ufficio. Il provvedimento sindacale evidenzia, inoltre, che le carenze individuate “sono evidentemente antecedenti rispetto al sopralluogo e non sono mai state rilevate, tanto meno risolte”.
Con questo provvedimento tramonta anche l’ipotesi di delocalizzare le attività produttive del consorzio in un immobile di proprietà comunale: «Sin dal primo momento, mi sono dichiarato disponibile ad ospitare gli uffici e i dipendenti, per un periodo di tempo determinato, in una delle strutture comunali – conclude il sindaco – ma questo provvedimento e la valutazione di tempi e costi, risultata poco conveniente per il Consorzio stesso, ci hanno convinto ad abbandonare questa strada».

SPOT