Al via il 22 la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Al via il 22 la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

AVELLINO – Si terrà lunedì 22 novembre alle ore 10.30 presso la sala Grasso di Palazzo Caracciolo della Provincia di Avellino la conferenza stampa di presentazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, a cui ha aderito anche quest’anno l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Avellino.
Nel corso dell’incontro intervengono il Presidente Cosimo Sibilia, l’Assessore all’Ambiente Domenico Gambacorta, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Del Mastro, il Presidente della Commissione Ambiente, Girolamo Giaquinto, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosa Grano, i Sindaci e i Dirigenti Scolastici delle scuole coinvolte, dove sarà presentata l’iniziativa che avrà luogo in 12 istituti scolastici della provincia di Avellino.
L’ Assessorato all’Ambiente della Provincia di Avellino ha voluto riconfermare la propria adesione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti per proseguire e ampliare l’impegno preso lo scorso anno come promotore di buone pratiche e per sensibilizzare i più giovani alla riduzione e riciclo dei rifiuti.
L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino che ha indicato i 12 istituti scolastici dove verranno organizzate le attività che avranno come tema centrale la riduzione dei rifiuti.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i più giovani sull’importanza di ridurre alla base i rifiuti, apportando delle piccole modifiche nel proprio stile di vita attraverso esempi che verranno proposti con laboratori rispetto ai 5 temi menzionati dal programma della Commissione Europea LIFE+:

1. troppi rifiuti
2. produzioni eco-efficienti
3. consumi attenti e responsabili
4. prolungare la vita dei prodotti
5. meno rifiuti gettati via, per dare un contributo significativo a partire dalla prevenzione della produzione dei rifiuti a monte della raccolta.

SPOT