Tenta due volte rapina alle poste, in manette 50enne

CAPRIGLIA IRPINA – I carabinieri della Stazione di Montefredane hanno tratto in arresto un uomo di Capriglia Irpina, responsabile di ben due tentate rapine, commesse una nella stessa giornata di ieri e l’altra nemmeno 2 mesi fa. L’episodio di ieri è accaduto di prima mattina, ancor prima delle 8:00, quando l’uomo, deciso a rapinare la direttrice del locale ufficio postale, si è posizionato lungo la strada che porta al paese, itinerario percorso tutte le mattine dalla donna per recarsi al lavoro, aspettando che quella passasse di là con l’autovettura.
Al momento giusto, l’uomo è sbucato in mezzo la strada, travisato da un passamontagna e armato di una pistola. La donna, che a momenti finiva per investirlo, non si è fatta però rapinare, e l’uomo è riuscito a scappare a piedi attraverso le campagne circostanti l’abitato di Capriglia. Immediata la battuta di ricerca dei carabinieri della Stazione di Montefredane, chiamati dalla vittima, che dopo oltre un’ora di accanite ricerche sono infine riusciti ad acciuffare l’uomo.
Portato in caserma, M.A., 47enne da Capriglia Irpina, è stato trovato in possesso tanto del mefisto usato per travisarsi, quanto della pistola che, in realtà, si è dimostrata una semplice replica giocattolo a cui era stato asportato il tappo rosso. Ma nel compiere gli atti di rito e nel completare gli accertamenti del caso, l’uomo è stato riconosciuto anche come l’autore di un’altra tentata rapina, commessa proprio ai danni dell’ufficio postale di Capriglia Irpina (quindi diretto dalla vittima di ieri), lo scorso 07 ottobre. Compilati gli atti, effettuati il riconoscimento fotografico e l’interrogatorio, nonché avuta anche la confessione del rapinatore, lo stesso è stato infine tratto in arresto tanto per il primo quanto per il secondo tentativo di rapina.
La pistola alterata è stata chiaramente sottoposta a sequestro, per la successiva distruzione, mentre l’uomo è stato accompagnato al carcere di Bellizzi Irpino, ove dovrà permanere in attesa delle determinazioni dell’autorità giudiziaria.

SPOT