Potito Starace (nella foto) ha superato il primo turno del “Movistar Open”, torneo Atp da 398.250 dollari di montepremi in corso sulla terra rossa di Santiago del Cile: nella notte italiana il 29enne di Cervinara, accreditato della quinta testa di serie, si è imposto per 36 63 64, in due ore e dieci minuti di gioco, sulla wild card di casa Paul Capdeville. Nel set decisivo “Poto” ha recuperato uno svantaggio di 0-3 infilando un parziale di sei giochi ad uno. Al prossimo turno Starace troverà lo spagnolo Pablo Andujar: il campano è avanti 4-0 nei confronti diretti.
Nel tardo pomeriggio di oggi esordio del terzo azzurro in gara, Fabio Fognini, settima testa di serie, che che gioca contro il polacco Lukasz Kubot (il 23enne ligure è avanti per 2-1 nei precedenti).
Ieri nulla da fare per Filippo Volandri: il tennista livornese – poco fortunato nel sorteggio – si è arreso all’esordio per 62 62, in un’ora e cinque minuti di gioco, al brasiliano Thomaz Bellucci, terzo favorito del seeding e campione in carica.
Le prime due teste di serie del seeding sono gli argentini David Nalbandian e Juan Monaco.
RISULTATI
“Movistar Open”
Santiago, Cile
31 gennaio-6 febbraio, 2011
$398.250 – terra rossa
SINGOLARE
Primo turno
(5) Potito Starace (ITA) b. (wc) Paul Capdeville (CHI) 36 63 64
(7) Fabio Fognini (ITA) c. Lukasz Kubot (POL)
(3) Thomaz Bellucci (BRA) b. Filippo Volandri (ITA) 62 62
Secondo turno
(5) Potito Starace (ITA) c. Pablo Andujar (ESP)
DOPPIO
Primo turno
Fabio Fognini/Filippo Volandri (ITA) c. (wc) Nicolas Massu/Joao Souza (CHI/BRA)
Pablo Andujar/Potito Starace (ESP/ITA) c. (2) Eduardo Schwank/Horacio Zeballos (ARG)