Ultimo impegno casalingo per l’Air Scandone Avellino, prima della pausa della Final Eight, che domenica affronterà la Virtus Bologna, in quello che si preannuncia un vero spareggio per in quarto posto. Al di là della classifica, per Green e compagni sarà importante confermare quanto di buono visto contro Treviso e Varese prima della sfida di venerdì all’Olimpia Milano. Coach Vitucci, come ogni venerdì, analizza il momento dei suoi:”Questa è stata una settimana difficile, forse una delle più difficili dal punto di vista fisico. Abbiamo avuto diverse situazioni di sofferenza che stiamo risolvendo. A turno, Dean, Thomas e Green erano febbricitanti e, a causa di tutte queste assenze, la settimana di allenamenti è stata faticosa se a queste si aggiunge quella, purtroppo consueta di Troutman. Allo stesso tempo però, i restanti si sono allenati bene e con il solito impegno. Adesso abbiamo 48 ore in cui speriamo di riuscire a recuperare al meglio queste situazioni. La partita di domenica ha qualche parallelismo con quella contro la Benetton perché all’andata abbiamo perso, perché giochiamo in casa e dovremo cercare di andare sull’1-1 negli scontri diretti e, soprattutto, di prendere altri 2 punti importantissimi. Dovremmo giocare al solito una partita energica dando fondo a tutte le risorse che abbiamo come abbiamo sempre fatto. Sono fiducioso che non lesineremo niente per vincere conto il blasone e il talento della Virtus. Avremo bisogno, come al solito, dell’aiuto del pubblico che ci deve dare la spinta decisiva per raggiungere la vittoria”.
D. “Alla lunga, viste le continue difficoltà fisiche che vi trovate ad affrontare, come è il morale della squadra?”
R. “Facendo una battuta dico che quando l’emergenza diventa normalità ci si abitua. A parte tutto, bisogna imparare a convivere con questi problemi, e i miei giocatori hanno reagito con grande solidità e affidabilità come dimostrato già a Varese”.
D. “Con tutte queste difficoltà partiamo sempre sfavoriti, ma domenica ci giochiamo il quarto posto”.
R. Nell’ottica di domenica quello che conta sono i 2 punti in sé e non il posto virtuale in classifica. Anche se non abbiamo raccolto tutto quello che abbiamo seminato, a me fa piacere che per i miei che si sono tolti e si stanno togliendo tante soddisfazioni tecniche, perché se lo meritano in quanto sono persone e professionisti seri”.
D. “Mercoledì Szewczyk ha dichiarato che stiamo bene così e non abbiamo bisogni di aggiungere nessuno”.
R. “Essere consapevoli della situazioni equivale a non piangersi addosso, a voler e dover fare qualcosa in più. Però mi piace sapere che si sentono tutti coinvolti: significa che ci tengono e vogliono continuare su questa strada. E questo, ovviamente, mi da molta fiducia per affrontare il futuro. A gioco lungo però, un’assenza così importante come quella di Troutman non potremo non accusarla, ma per ora dobbiamo sforzarci di farlo”.
D. “Le hanno fatto piacere i complimenti di Messina che ha dichiarato che la squadra gioca un ottimo basket?”
R. “Lo sento spesso. Ovviamente mi fanno piacere perché sono fatti da una persona di altissimo livello ed onestà intellettuale”.
D. “Tornando alla Virtus, che problemi ci può creare, soprattutto dal punto di vista diensivo?”
R. “Hanno un loro modo di giocare che rispecchia il modo di allenare del loro coach. Siamo pronti ad affrontare i vari aggiustamenti. Per quanto ci riguarda,dovremo limitare il loro talento e gestire noi i ritmi della partita. Loro sono tra le prime 4-5 squadre del campionato ed è stimolante sfidare in queste condizioni ch sulla carta è avvantaggiato”.