La Sidigas non perde colpi e conquista la vittoria numero tredici nel derby casalingo contro Sorrento. Il risultato finale di 3-1 è buon testimone di un match insidioso come da pronostico. La formazione peninsulare tenta a più riprese lo sgambetto anche per via delle non perfette condizioni atletiche di alcuni giocatori di casa colpiti da malanni dell’ultimo minuto. Nei momenti clou della sfida è quasi sempre un inesauribile mister Marolda a trascinare i biancoblu alla conquista dei tre punti.
Pronti via e Sorrento mette il naso avanti. Un vantaggio che gli ospiti conservano fino alle battute finali (5-8 / 14-16 / 19-21) del primo set. Gli errori al servizio fanno pendere l’ago della bilancia in favore di Atripalda, il 29-27 porta la firma di Marolda. Gli ospiti accusano il colpo nel secondo set. Quando la Sidigas spinge sull’acceleratore Sorrento non riesce a rientrare in gara nonostante la buona vena del brasiliano Costa in attacco e dell’ex Bassi a muro.
Si va sul 2-0 e per Atripalda sembra fatta. Sorrento però, dimostra di non voler perdere. Scialò è devastante fino a che le misure del muro atripaldese non lo contengono. Palla set per gli ospiti, Marolda cerca ma stavolta non trova le mani del muro e si va al quarto gioco. È veemente la reazione atripaldese sul 2-1, la capolista non vuole lasciare punti per strada: in ricezione e in difesa si sfiora la perfezione totale, in attacco le percentuali non sono le solite ma bastano a far festa. Il quarto set, 25-16, non è mai stato in discussione.
Semmai ce ne fosse stato bisogno il derby ha mostrato cosa sarà il girone di ritorno: una continua battaglia anche contro squadre di centro classifica. La Sidigas intanto si gode il meritato primato. Sabato trasferta a Reggio Calabria per la seconda di ritorno.
Sidigas Atripalda 3 Msc Crociere Sorrento 1
Progressione set (29-27/ 25-18 /23-25 / 25-16)
Tabellino punti
Sidigas
Bruno 13, Cuomo 10, Marolda 18, Libaro 3, D’Avanzo 14, Guerrieri 17, Coppola (L– 74%), Amodeo, Matarazzo, Spina, Losco. Allenatore: Marolda – Imbimbo (2° all.) – D’Argenio (preparatore).