Uil inaugura Camera di conciliazione per procedimenti civili

AVELLINO – La Segreteria provinciale della UIL di Avellino convoca per domani SAB. – 12 febbraio 2011, alle ore 10,30 – una conferenza stampa di presentazione ed inaugurazione della Camera di conciliazione per procedimenti civili, in convenzione con ISCO adr – Organismo di conciliazione iscritto nel registro del Ministero della giustizia – a realizzazione di una prima iniziativa di formazione con uno specifico corso per n.30 conciliatori professionisti. In tale occasione saranno consegnati i primi 30 attestati a soggetti laureati che hanno svolto l’attività formativa presso la sede della UIL di Avellino.
“Un’iniziativa importante e significativa, afferma il segretario generale della Uil di Avellino, Franco De Feo – probabilmente una delle prime in ambito sindacale a livello nazionale, che prepara la UIL a svolgere la propria attività di servizio a favore degli iscritti e dei cittadini per accelerare le procedure di mediazione in ambito civile.
Per snellire tempi e procedure, e liberare Giudici di pace e Tribunali da procedimenti civili interminabili, saranno molti i contenziosi civili che dovranno obbligatoriamente passare attraverso la rete della CONCILIAZIONE, dal condominio ai diritti reali, successioni e divisioni ereditarie, locazione e comodato, affitto di aziende e danni da circolazione stradale, contratti assicurativi, bancari e finanziari. La mediazione finalizzata alla conciliazione, questo l’obiettivo fondamentale a garanzia di tempi contingentati e certi ed alla realizzazione di un percorso di confronto tra le parti agevolato dalla capacità e professionalità del CONCILIATORE.
E’ sicuramente un metodo di approccio diverso rispetto al passato che, probabilmente, non si realizzerà con la decorrenza prevista dall’attuale legislazione (a partire dal 20 marzo 2011), causa uno slittamento dell’obbligatorietà al 20 marzo del 2012 che dovrebbe essere approvato dal Parlamento in sede di conversione del decreto mille proroghe. Anche nel caso della non obbligatorietà del passaggio del contenzioso civile in sede di CONCILIAZIONE, la procedura resta attuabile, in modo facoltativo e sperimentale, dal prossimo 20 marzo per tutte le materie attribuite dalla legge. La UIL è pronta a fornire un servizio utile ai lavoratori ed ai cittadini. In tale ottica sono in fase di costruzione e sono aperte le iscrizioni per due nuove iniziative formative, la prima ad AVELLINO, presso la sede della UIL, e la seconda in Valle Ufita presso un centro di formazione di Villamaina”. All’iniziativa di domani parteciperà la Segretaria della UIL Campania, Anna Rea.

SPOT