AVELLINO – Ieri alla chiesa del Carmine si è potuto assistere ad una bella pagina scritta dal PD Irpino ed in particolare dall’area Modem del PD. L’ iniziativa per la presentazione del libro di Antonio Pascale, “questo è il paese che non amo”, coordinata da Roberta Santaniello, ora Coordinatrice dell’area modem di Avellino, ha visto una nutrita partecipazione di amministratori,rappresentanti delle associazioni irpine ma soprattutto tantissimi giovani.
E’ lo stesso Nicolais a dire: “ non mi capitava da un anno e mezzo di essere di fronte ad una platea di cosi tanti giovani”. Tra gli ospiti, oltra ad Antonio Pascale e all’On. Nicolais, Il prof. Luigi Frasciante, Emilia Taglialatela, Segreteria PD Campania,il Pres. Del PD Carmine de Blasio. La platea ha interagito nella discussione su temi che passavano dalla cultura, al futuro, alla speranze delle giovani generazioni.
Un confronto a tutto campo su come gli intellettuali devono avere nella società moderna, passando attraverso il passato dal dopoguerra ad oggi. Emilia Taglialatela ha invece riportato le attività di Democratica , Scuola di Politica, che a breve vedrà una giornata di seminari e di studio anche qui in Irpinia. Il presidente del PD irpino si è soffermato sulla necessità di allontanare le diatribe interne per cominciare un nuovo corso e rilanciare cosi l’azione politica del PD Irpino.
Le conclusioni sono state a ffidate a Nicolais, il quale ha auspicato che il Pd sia in grado di fare più iniziative di questo tipo, abbandonando le discussioni sulle correnti che non interessano più nessuno. “Occorre scambiare idee- continua cosi Nicolais- parlare di cultura , imparando a parlare con i giovani che devono imparare a dire anche qualche no, perchè solo dicendo qualche no si solecitano le idee e lo sviluppo intellettuale”.