Basket, serie D: vittoria all’ultimo respiro per il Cab Solofra

CASORIA (NA) – Vittoria al fotofinish per il Cab Solofra che viola il temibile parquet del Palacasoria col risultato finale di 56-57. Posta in palio alta quella che gli irpini sono riusciti a far propria: il Casaurea subisce l’ aggancio in classifica a quota 8 punti da parte dei campioni di lega, i quali conquistano anche uno scontro diretto che potrà rilevarsi decisivo alla conclusione della poule – promozione.
Solofra, seppur penalizzata da qualche assenza (esordio in casacca Cab per La Rocca), inizia in maniera positiva le prime fasi dell’incontro (2-5). I viaggianti, tuttavia, devono registrare il rientro e il sorpasso firmato Moretti – Sorge – Aiello i quali conducono Casaurea fino al +8 (14-6) col quale si concludono i primi dieci minuti di gara. Nel secondo periodo sono sempre i ragazzi di coach Lombardi ad essere i padroni del risultato per merito dei canestri realizzati dai vari Moretti e di Lamagna, subentrato dalla panchina. Il Cab è bravo a mantenersi in contatto nel punteggio e a punire gli errori difensivi della difesa casalinga.
Secondo quarto che termina sul 32-25. Di ritorno dalla pausa di metà gara, Solofra piazza un minibreak di 7-0 nei confronti di un Casaurea, letteralmente incapace di rispondere all’offensiva solofrana. Da qui in avanti il duello vivrà sul filo dell’equilibrio. Nessuna delle due squadre vuole saperne di perdere. Casaurea punta sulle verve offensiva di Ugo Sorge e di Ennio Moretti, finché quest’ultimo non uscirà anzitempo per falli. Dall’altra parte il Cab sforna un’eccellente prova di gruppo, che le permetterà di arrivare ad un finale punto a punto nel quale sarà decisivo un tiro libero di Giovanni Napodano ad un 1’’ dalla sirena finale.
Il Cab Solofra mette a segno la sua seconda affermazione esterna consecutiva dopo quella di Torre del Greco dello scorso sabato e ritorna al secondo posto in graduatoria dopo qualche settimana. Prossimo impegno per gli uomini del presidente Pisano è il match casalingo contro la Cestistica Ischia, rilegata ai bassifondi del girone F.

POL. CASAUREA – CAB SOLOFRA 56-57 Pol. Casaurea
Moretti 22, Sorge 12, Domenicone, Marino 5, Di Guida 5, Lamagna 8, Bologna, Poziello n.e., Palma n.e., Aiello 4.
Coach: Lombardi.

Cab Solofra
Napodano 15, Esposito 13, Nigro 3, La Rocca , Pisano G. 5, Presutto 7, Guarino n.e., Limongiello n.e. , Di Lauro 14 , Giannattasio,
Coach: Iannacchero

Parziali: 14-6, 32-25,43-41
Fallo tecnico: Moretti
Fallo antisportivo: Esposito
Usciti per cinque falli: Moretti, Domenicone
Arbitri: Coppola D. (Ce), Scalera A. (Ce)

SPOT