Pallavolo Montella, ragazzi restano primi. Femminile cede in casa

Una sedicesima giornata tra gioie e dolori per l’Acca Nettuno che nel campionato di C maschile si conferma anche contro la terza forza del campionato mentre la femminile di mister Matarazzo deve cedere in un vibrante ed emozionante match al Benevento Volley che con una superba gara raggiunge l’Acca Montella al vertice della graduatoria. Andiamo per ordine. Sabato sul parquet amico i ragazzi di mister Ianuale si sono trovati a competere con la squadra forse più in forma del momento e le aspettative non sono state disattese. Primo set vibrante combattuto punto a punto fino al brek di 4 punti sul 18 a 14 per l’Acca. Gli ospiti si fanno sotto fino al -2 al 21 a 19 poi gli irpini chiudono 25 – 21. Il secondo set vive di buone azioni di giochi ma l’Acca allunga fin da subito e crea il vuoto raddoppiando spesso il punteggio avversario. Si chiude 25 – 13. Il terzo set anche la reazione del Cus si fa fievole e si va sul velluto e si chiude con il punteggio di 25 – 14. Punteggio finale 3 – 0 per l’Acca Nettuno Montella.
Nella giornata di domenica la femminile si giocava il primo posto con l’A.S. Benevento Volley e anche questa partita non ha deluso le attese. Grande macth merito di entrambe le formazioni che si contenderanno il primato fino alla fine del torneo. Parte bene il Benevento. Più grinta, un muro invalicabile, ottima difesa e una spina nel fianco dell’Acca quell’attacco da posto due che esalta le qualità delle centrali ospiti. Frastornate le ragazze irpine reagiscono fino al 21 a 25 per le sannite. Secondo set ancora spettacolare dove le ragazze di casa fanno subito il vuoto e fra alti e bassi e un attacco più intelligente conducono fino al 25 – 22.
Il terzo set vive del solito gioco ai fianchi del Benevento con un muro alto e ben preparato. Le schiacciatrici dell’Acca vanno in crisi e i centri sono bloccati dal muro avversario, punteggio del terzo set 19 – 25. Il quarto set vive del suicidio delle ragazze dell’Acca che in vantaggio 16 a 7 prendono in modo inspiegabile un parziale di 18 a 3. Il Benevento chiude con merito 25 a 19 e quindi con il punteggio di 3 a 1. Incredibile il quarto set che ai più è apparso come “il set del campionato” visto che in caso di 5° set e la posta in palio divisa avrebbe permesso all’Acca di mettere una distanza con le avversarie di turno apparse più in palla e meritevoli del primo posto insieme alle ragazze irpine.
Ma pronti a ricominciare: i ragazzi ancora con un turno casalingo e le ragazze impegnate domenica con il San Giuseppe Vesuviano.

SPOT