Basket, serie D: Cab Solofra batte l’Ischia e aggancia la vetta

SOLOFRA – Il Cab Solofra fa amplein: batte la Cestistica Ischia e aggancia in vetta alla classifica il Baiano, battuto in casa, sul proprio campo, dalla pallacanestro Nola in questo ultimo turno di girone d’andata della poule- promozione. Partita dal doppio volto quella andata in scena al palasport irpino, con un finale da bollino rosso per le coronarie dei tanti giunti a tifare Cab.
Coach Iannacchero si affida al suo collaudato starting-five mentre sull’altra panchina coach Ruggiero privo di Cervera, Regine e Serpico butta nella mischia i vari Di Costanzo, Buono ed Esposito. L’avvio non è decisamente da ricordare negli annali della palla a spicchi e lo score del primo parziale è emblematico: Ischia, francamente, lascia molto a desiderare in attacco con tanti tiri presi i quali gonfiano in una sola circostanza la retina (contropiede di mano mancina di De Vivo nelle primissime battute di gioco).
Solofra vede di più il canestro e ciò le consente di chiudere con 6 punti di vantaggio i primi 10’ di gara. Nel secondo quarto la musica cambia: entrambi i roster iniziano a segnare maggiormente rispetto al quarto precedente; Solofra buca la retina con una certa continuità mentre Ischia, nonostante la scarsa precisione al tiro, si tiene a contatto coi canestri messi a segno dal play Migliaccio e dall’ala De Vivo.
Di rientro dall’intervallo Ischia si riavvicina prepotentemente fino al -7 (37- 30) grazie alle scorribande in attacco del solito Migliaccio, vero faro offensivo del team ischitano coi suoi punti e la sua regia. Il Cab, grazie ai canestri di Nigro e Napodano, tiene a debita distanza Ischia sebbene il tabellino del 3° quarto parli di un 17-23 per i viaggianti.
Nell’ultima frazione, Ischia compie il sorpasso sul 54-55 al 33’. L’inerzia sembra aver preso la direzione di Ischia ma il Cab non si disunisce ma riprende nel giro di pochi secondi il comando del match serrando le maglie in difesa. Ischia alza definitivamente bandiera bianca sui due tiri liberi finali di Gabriele Pisano (67-62).
La vetta è riconquistata, seppur in condivisione col Baiano. Il Cab c’è. Ora più che mai.

CAB SOLOFRA – CESTISTICA ISCHIA 67-62
Cab Solofra
Guarino n.e., Napodano 18, Esposito 9, Lambiase 1, Nigro 17, Presutto , Limongiello 4 , Di Lauro 9, D’Urso n.e. , Pisano G. 9
Coach: Iannacchero
Cestistica Ischia
Tarso, Migliaccio 20, Esposito 10, Monaco 5, Conte 8, De Vivo 14, Patalano, Barano n.e. , Di Costanzo 4, Buono 1
Coach: Ruggiero

Parziali: 8-2, 37-25, 54-48
Fallo tecnico: Di Lauro, Iannacchero
Usciti per cinque falli: Di Lauro, Buono
Arbitri: Pascarella (Ce) e Briganti (Ce)

SPOT