Trinchieri: tempo la forza caratteriale dell’Air

Andrea Trinchieri ha incontrato i giornalisti alla vigilia dell’impegno casalingo della sua Bennet contro l’Air Avellino.
Facciamo un passo indietro. Cosa vi ha lasciato la sconfitta di Siena?
“Come ho detto alla fine del match quella di domenica è stata un’altra occasione per studiare la pratica. Abbiamo fatto delle scelte diverse rispetto alle partite precedenti, non è bastato e non sappiamo mai se basterà. Comunque noi proviamo strade differenti senza lasciare nulla di intentato. Ho poco da rimproverare ai miei giocatori tranne due aspetti che abbiamo già analizzato e che sono le palle perse, che però sono forzate dalla difesa della Montepaschi, e la lucidità, che viene anche dalla consapevolezza di disputare tante partite importanti. Stiamo cercando di trovare degli antidoti all’aggressività difensiva della Mens Sana, ma non ci siamo ancora riusciti”.
Sabato alla NGC Arena arriva Avellino. Cosa ti aspetti?
“L’Air ha dimostrato di essere probabilmente la miglior formazione del campionato a livello caratteriale. La personalità di un gruppo e di un individuo si vede nei momenti di difficoltà e credo che loro abbiano passato delle traversie oggettive. Per questo ho tantissimo rispetto della Scandone. Tra l’altro e’ una partita molto importante perchè vincere vorrebbe dire andare sul 2 a 0”.
Pensi che le maggiori preoccupazioni siano Green e Thomas? “L’Air è una squadra che gioca e combatte sempre. Chiaramente hanno delle gerarchie abbastanza chiare con il terzetto Green, Thomas, Szewczyk. Non so se ci sarà invece Dean. Gli altri sono satelliti importanti che ruotano intorno a questi pianeti principali”.
Sarà una gara diversa dalla semifinale di Coppa Italia?
“Ne sono convinto. A Torino loro avevano speso tante energie affrontando Milano il giorno prima mentre noi avevamo speso meno e questo ha fatto la differenza”.
Quali sono le condizioni fisiche di Mian?
“Michele è ancora fermo anche se migliora ogni giorno. Comunque se c’è anche il minimo rischio non lo utilizzeremo anche perchè dopo la partita con Avellino c’è la pausa per l’All Star Game”.

SPOT