Basket femminile,passerella ad Avellino per l’Aloha: domani derby

A pochi passi dal pala Del Mauro e contro l’erede della gloriosa Pallacanestro Avellino e della vecchia Partenio, non poteva esserci luogo migliore per suggellare una stagione fantastica. Prima la Nuova Partenio, tra sette giorni l’Acsi: l’Aloha si regalerà all’appassionato e competente pubblico di Avellino a ranghi completi, dopo aver recuperato in settimana le acciaccate Ferazzoli e Dominguez. Appuntamento alle 18 alla palestra comunale annessa allo Stadio Partenio.
ITALIANE PER IL BASKET – Il tema che tiene banco in questi giorni è tutto rivolto al futuro: la possibilità di schierare le argentine Maggi e Dominguez anche in serie B nazionale. Nella stessa situazione delle due stelle dell’Aloha ci sono numerose atlete di passaporto italiano militanti nei campionati regionali italiani che resterebbero di fatto tagliate fuori dalla normativa che, da un lato prevede l’eliminazione del campionato di B regionale, dall’altro prescrive l’utilizzo solo di giocatrici di formazione cestistica italiana in B nazionale. In vista del consiglio federale del 12 marzo, il sito internet www.pickrollmagazine.wordpress.it si è fatto promotore di una lodevole iniziativa. E’ possibile inviare un’email a italianeperilbasketfemminile@hotmail.it indicando nome e codice Fip della società, ma anche nome e cognome di presidenti, dirigenti, allenatori, giocatrici o semplici appassionati che credono sia giusto il cambiamento di questa regola. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i protagonisti del prossimo consiglio federale.
I PRECEDENTI – L’ultimo successo della Partenio Avellino contro il G.S. Ariano risale al 10 marzo 2008, allorquando le biancoverdi superarono le ufitane al Pala Del Mauro per 70-58 dopo un tempo supplementare. Per ritrovare una vittoria delle avellinesi ad Ariano bisogna risalire al 2 dicembre 2007 (46-56). Negli ultimi due anni cinque successi in altrettanti incontri per le arianesi di cui l’ultimo al Pala Cardito per 91-32 nel girone di andata.
ARBITRI – Il derby sarà diretto da Troise di Tufo (AV) e Maglio di Avellino

Il programma della 19^ giornata:
NAB Marigliano – Vis Liternum 06/03 ore 19.30
Tecfi Giugliano – Select Salerno 06/03 ore 15.45
Partenio Avellino – Aloha Ariano 05/03 ore 18.00
Basket Ponticelli – Acsi Avellino 05/03 ore 19.00
Pol. Sorrento – Villa Icaro Ottaviano 06/03 ore 17.00
Riposa: Family Casagiove

Classifica: Aloha Ariano 34; Villa Icaro Ottaviano 30; Select Salerno, Family Casagiove 22; Tecfi Giugliano 18; Vis Liternum Giugliano 16; Pol. Sorrento 14; Nab Marigliano 8; Acsi Avellino, Basket Ponticelli 6; N. Partenio Avellino 4.

SPOT