Master in enogastronomia: lezione nella cantina Mastroberardino

ATRIPALDA – Martedi 1° Marzo le 12 allieve del Master Universitario in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia sono state ospitate ad Atripalda nella sede della cantina dell’azienda vinicola Mastroberardino. È stata una lezione speciale in un’aula molto speciale, il tempio del vino, per un percorso formativo di eccellenza: teoria, ma soprattutto pratica. Le esperte hanno penetrato i segreti economici e organizzativi, ma anche culturali e sensoriali di una delle realtà produttive di maggiore successo per l’enogastronomia.
Ma la visita all’azienda Mastroberardino è solo una delle lezioni speciali previste dal Master universitario del Suor Orsola Benincasa. Il pacchetto formativo, di complessive 1500 ore, punta a formare esperti in comunicazione del settore. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra il “Gambero Rosso” e l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
“A cosa serve la comunicazione? A rompere le regole di un gioco strutturato!” Risponde così il professore Piero Mastroberardino, da sempre impegnato nella formazione, a una delle domande frutto della discussione in aula.
Nel corso della visita i partecipanti hanno avuto la possibilità, oltre che di fare una degustazione, anche di esplorare il caveau che custodisce le storiche bottiglie dei primi del ‘900. Teoria e pratica quindi, accompagnate dall’esperienza e dalla cultura, risultano essere la ricetta vincente di questo Master, che già pensa alla sua seconda edizione.

SPOT