Edilizia e urbanistica al centro de “Le Giornate dell’Energia”

AVELLINO – Dalla pianificazione urbanistica agli interventi sull’edilizia esistente e sui nuovi impianti sono stati gli argomenti affrontati nel convegno conclusivo de “Le Giornate dell’Energia”, organizzato dalla Cna Istallazione e Impianti di Avellino. Un confronto tra operatori di settore, tecnici, studiosi e amministratori per illustrare anche le iniziative adottate nel campo dalla Cna.
Nella relazione introduttiva il presidente della Cna Istallazioni e Impianti, Francesco Venezia, ha rimarcato l’esigenza di portare a compimento un’intesa avviata con il Comune di Avellino e la Provincia per snellire le procedure burocratiche del progetto “Caldaia Sicura”. “L’accordo, se sarà rispettato dagli enti pubblici, – ha spiegato Venezia – consentirà di ottenere l’autocertificazione dal proprio impiantista di fiducia, che acquisterà presso le associazioni i bollini comprensivi delle tasse. Una procedura semplificata che farà risparmiare tempo e disagi ai cittadini”. Illustrata anche la convenzione raggiunta con un istituto di credito irpino per sopperire al blocco degli incentivi attuato dal governo in materia di risparmio energetico.
“L’ultima finanziaria – ha spiegato il presidente di Cn Istallazioni e Impianti – ha diluito gli incentivi per l’efficientamento in 10 anni, mentre prima chiunque poteva beneficiare dello sgravio fiscale al 55% dilazionato in 5 anni. Un allungamento dei tempi che rende il provvedimento del tutto inefficace. E qui la CNA, senza perdersi in sterili polemiche, ha agito per colmare un vuoto che ha già avuto effetti negativi sulle piccole imprese, le più penalizzate da questi tagli.
La CNA ha stipulato un accordo con la BCC per forme di finanziamento agevolato proprio per rianimare questo settore. Solo così è possibile, in assenza di nuovi provvedimenti, risollevare la piccolissima e piccola impresa dando gli strumenti per cercare di rilanciare un’economia ormai stagnante”.
La tre giorni di convegni e dibattiti ha visto anche la partecipazione degli istituti scolastici superiori della provincia di Avellino, con una giornata dedicata al concorso bandito dalla Cna e alla lezione di economia ambientale tenuta da Giuseppe Calabrese, docente di management presso l’università degli studi di Foggia, che ha spiegato ai giovani quali effetti possono avere sull’economia del futuro comportamenti ambientali corretti. L’iniziativa ha riscosso notevole successo, e sarà a breve riproposta per alcune scuole della città che parteciperanno al concorso.

SPOT