Avellino, domani il convegno sulle adozioni internazionali

AVELLINO – Domani 15 Aprile 2011 nella Sala Convegni della Camera di Commercio sita in Piazza Duomo ad Avellino, avrà inizio alle ore 8:30 il Convegno sulle Adozioni Internazionali dal titolo “Accogliere l’adozione. Dalla famiglia alla scuola: testimonianze e riflessioni per progettare nuovi obiettivi e modalità nell’adozione internazionale”; un occasione pensata come momento di approfondimento per condividere un sapere e favorire un atteggiamento di sensibilizzazione e formazione continua.
Il Convegno – organizzato dall’ Ufficio adozioni Internazionali de “La Casa sulla Roccia”, Ente Autorizzato “La Maloca”, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Avellino in qualità di provider per accredimento degli ECM, e con il patrocinio del Comune di Avellino e della Regione Campania – si divide in due momenti fondamentali. La prima parte è incentrata sul tema dell’accoglienza del minore in tutti i suoi ambiti: l’inserimento del bambino nella famiglia adottiva, le esperienze di percorsi pre e post-adozione sul nostro territorio, l’illustrazione dei percorsi di inserimento scolastico; per concludere con l’esperienza personale di Marcello Rocchi, un bambino adottato, oggi adulto, che racconta la sua storia attraverso il libro “Semplicemente M”. La seconda parte è dedicata ad una Tavola rotonda dal titolo: “Il ruolo degli Enti nei percorsi e processi di integrazione” con cui si intende offrire un’opportunità di dialogo tra i vari soggetti istituzionali coinvolti nel settore adozione, per produrre un percorso di integrazione nel nostro territorio.
I destinatari del convegno saranno: gli operatori ASL coinvolti nel servizio delle adozioni, nonché i professionisti dell’azienda interessati alla tematica; gli operatori socio assitenziali degli enti locali territoriali (piani di zona, comuni, provincia, regione); gli operatori degli enti autorizzati alle adozioni internzionali; gli insegnati della scuola primaria e secondaria; professionisti che a vario titolo sono coinvolti nel lavoro con minori (educatori, avvocati, psicologi, assistenti sociali, pediatri, studenti universitari, ecc.).

Al convegno parteciperanno:
Dott.ssa Licciardiello, Dirigente Area Assistenza Sanitaria Assessorato Sanità Regione Campania – Settore Materno Infantile;
Dott.ssa Poerio, Assessorato ai Servizi Sociali Regione Campania;
Dott.ssa Grano, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Provveditore agli studi di Avellino;
Dott.ssa Casullo, Direttore Area di Coordinamento Materno Infantile ASL Avellino.

L’iscrizione al convegno può essere effettuata tramite e-mail (è possibile acquisire la modulistica dal sito: http://www.lacasasullaroccia.it) o direttamente presso la segreteria organizzativa, il giorno stesso del convegno; che si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione.
Coordina i lavori della giornata la Dott.ssa Maria Calabrese, psicologa, psicoterapeuta dell’Ufficio Adozioni Internazionali di Avellino.

Per iscrizioni e informazioni contattare:
Anna De stefano: Responsabile Progetto Adozioni Internazionali de “La Casa sulla Roccia”
Tel. 0825/72420 – fax 0825/71610
Cell. 3314142302
convegno@lacasasullaroccia.it

SPOT