Unità, Triplice condivide obiettivi manifestazione di Marsala

CGIL, CISL, UIL di Avellino condividono gli obiettivi sindacali della manifestazione nazionale che si terrà a MARSALA in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia sul tema “il lavoro per unire il Paese” che per il Mezzogiorno e per l’Irpinia rappresenta una priorità assoluta. “Sul piano provinciale – si legge nella nota – i Segretari Generali di CGIL-CISL-UIL hanno riscontrato attività sindacali specifiche di singola Organizzazione che non consentono iniziative unitarie. Allo stesso modo si rileva che le iniziative promosse non sono ritenute incompatibili con le rivendicazioni delle Organizzazioni sindacali provinciali, riconfermando quali obiettivi prioritari lo sviluppo ed il lavoro, già obiettivi condivisi dell’iniziativa del 1° maggio dello scorso anno. Per la realizzazione degli obiettivi e per rafforzare la strategia unitaria sarà realizzata entro la metà del mese di maggio la riunione dei massimi organismi sindacali rappresentati dai Direttivi provinciali di CGIL-CISL-UIL.
Al centro del confronto sindacale il “Patto per lo sviluppo ed il lavoro” il cui rilancio è fondamentale per definire tempi e responsabilità nel rapporto politico con le Istituzioni ed i parlamentari irpini del Parlamento e del Consiglio regionale.
La ripresa del confronto interno sarà utile per esplicitare e sostanziare le rivendicazioni del Sindacato irpino che dovranno prevedere la salvaguardia dell’apparato produttivo e dei livelli occupazionali, la ripresa degli investimenti in infrastrutture per lo sviluppo, la realizzazione di progetti che diano immediata risposta all’emergenza occupazionale, l’ammodernamento delle reti materiali ed immateriali nel campo della telematica, dei servizi idrici e dei trasporti, l’approvazione dei contratti di programma, l’immediato utilizzo dei fondi europei ecc.-
Il rilancio del progetto della “vertenza Irpinia” è determinante anche per costruire una grande unità tra le forze sociali, politiche ed istituzionali per rivendicare servizi efficienti, di qualità e con idonea copertura territoriale in campo sanitario, e per evitare l’invasione dei rifiuti a causa delle sciagurate decisioni del Consiglio regionale della Campania.
Il prossimo mese di maggio è individuato quale periodo di realizzazione del percorso unitario rispetto alle vertenze in corso ed alla ripresa delle iniziative di lotta e di mobilitazione per costruire prospettive concrete di sviluppo e di lavoro.
CGIL, CISL, UIL di AVELLINO hanno organizzato con il Comune di Avellino un concerto musicale che si terrà nella serata di domenica in Piazza Verdi e con iniziative folcloristiche sul Corso principale della città capoluogo. Altre iniziative, anche di singola sigla sindacale, si terranno in provincia a testimonianza di una tensione crescente sui problemi del lavoro e dello sviluppo”.

SPOT