Pari opportunità sul lavoro, nasce il “Comitato Unico di Garanzia”

L’Asl Avellino, tra le prime in Italia, istituisce il “Comitato Unico di Garanzia”. Si tratta di un nuovo organismo per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, la cui costituzione rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni, che recepisce i princìpi più volte enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro.
La costituzione del Comitato Unico di Garanzia è prevista dall’articolo 21 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010, e il Comitato unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing.
Il Commissario straordinario dell’Asl Avellino, l’ingegner Sergio Florio, ha voluto recepire i contenuti normativi e la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011, promuovendo l’istituzione del Comitato così da consentire un ulteriore rafforzamento delle misure tese a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo.
Il Comitato Unico di Garanzia dell’Asl Avellino è presieduto dalla dottoressa Maria Luisa Pascarella, direttore dell’Unità Operativa Medicina Legale.

SPOT