Chi ben comincia è a metà dell’opera. Questa sembra la frase che meglio descrive il successo del Cab Solofra ai danni della LBL Caserta per 76- 65. Gara di grandissima intensità quella andata in scena ieri pomeriggio presso il palazzetto dello sport di via Santa Lucia. Caserta arriva a questo appuntamento senza le due bocche da fuoco Alessandro Porfido e Dario Cefarelli; sull’altro fronte coach Iannacchero deve a meno solo di Domenico Pisano,out da qualche mese.
La gara sembra prendere la giusta piega per i padroni di casa che già al 6’ sono avanti 12-5,trascinati dai canestri del duo Di Lauro- Napodano. La LBL non ci sta a recitare il ruolo di vittima sacrificale e si riavvicina nel punteggio grazie ad otto punti consecutivi firmati da Roberto Del Gaudio, faro offensivo del roster casertano viste le assenze di Cefarelli e Porfido. Il match prosegue sul filo dell’equilibrio anche nel secondo periodo di gioco nel quale la squadra di coach Mezzullo mette addirittura il naso avanti (20-23) col numero dieci bianconero, Giovanni Porfido. L’equilibrio la fa da padrone finchè, prima dell’intervallo, sale in cattedra capitan Pasquale Nigro che, con sei punti di fila, riporta i suoi avanti.
Al rientro dagli spogliatoi, il Cab Solofra allarga la forbice fino al +12 (43- 31) del 24’. Ma la LBL non ne vuole sapere di mollare e il secondo rientro lo confezionano il “solito” Del Gaudio (20 punti nel secondo tempo sui 36 totali della sua squadra) e Di Monaco, bravi a riavvicinare Caserta sul 45-41. È un vero e proprio botta e risposta da entrambe le parti; ad avere la meglio sono nuovamente gli irpini che, al concludersi della terza frazione toccano quota +14 (62-48), ponendo le basi per la vittoria.
Negli ultimi dieci minuti Solofra,continuando nella sua ottima prova di squadra, gestisce il vantaggio acquisito in precedenza e respinge ogni tentativo di rimonta degli ospiti. Al suono della sirena finale, i numerosi fan gialloblu possono festeggiare un meritato successo insieme ai propri beniamini.
Il Cab,quindi, inizia col passo giusto il proprio cammino playoff. Giovedì (inizio ore 19:30) i due roster si riaffronteranno per gara 2, questa volta sul parquet dei bianconeri casertani. Solofra dovrà sfruttare il primo macht point a sua disposizione.
CAB SOLOFRA – NEW SYSTEM LBL CASERTA 76-65
Cab Solofra
Napodano 17, Esposito 6,Lambiase 10, Nigro 27, Pisano G. , Presutto , Limongiello 2, Di Lauro 14, D’Urso
Coach: Iannacchero
Lbl Caserta
Di monaco 16, Mondini 7, Baccigalupi 2, Del Gaudio 32, Feola 2, Porfido G. 6, Di Matteo, Bruschi, Vitrone, Borriello n.e.
Coach: Mezzullo
Parziali: 20-19,37-29, 62-53
Arbitri: Alterio L. (Na), D’Angelo G. (Na)