Tennis Tavolo Ariano, play-off in C2 e salvezza in B2

Un fine settimana ricco di emozioni e di piacevoli verdetti per il Tennis Tavolo di Ariano Irpino. Tra sabato e domenica si sono svolte le penultime gare del girone di ritorno dei vari campionati regionali e nazionali che hanno visto impegnate le compagini arianesi nelle partite più decisive per l’andamento dell’intera stagione pongistica. Ma diamo spazio alla cronaca.
Sabato pomeriggio, in quel di Nocera, si è tenuto l’importantissimo scontro al vertice del girone “C” del campionato di serie C2 tra i locali nocerini e il Tennis Tavolo Ariano. All’incontro, i ragazzi del Virtus Nocera si presentano come favoriti, forti di due punti di vantaggio in classifica rispetto agli arianesi ottenuti nella vittoria dell’andata per 5 a 3 proprio contro gli uomini di mister Grasso. Unico imperativo, quindi, per i ragazzi del tricolle è vincere e, come se non bastasse, vincere senza perdere più di tre partite. La gara è subito in salita dopo la partita di apertura dove Marco Prisco batte con non pochi affanni l’arianese Maurizio Manganiello. Ma è l’unica vittoria che i nocerini riescono a conquistare! Prima Damiano Terlizzi, poi Maurizio Manganiello e per concludere Alfredo Di Vizio, mettono in fila cinque preziosi punti che danno al Tennis Tavolo Ariano l’importante vittoria per 5 a 1 che li proietta al primo posto della classifica del girone “C”. Missione compiuta, quindi, per la squadra capitanata da Maurizio Manganiello che ora viaggia spedita verso una prestigiosa promozione nel campionato nazionale di serie “C1” anche se, per il raggiungimento della stessa, bisogna superare l’ostacolo play-off del 21 Maggio. Impresa difficile ma non impossibile.
Passiamo ora al campionato di serie “B2”. Domenica mattina al palazzetto dello sport di rione Cardito si presentava il forte Messina del cinese Wang Hong Liang, squadra al secondo posto in classifica e in piena corsa per la promozione in “B1”. I ragazzi del team arianese erano consapevoli della delicata sfida e nello stesso tempo sapevano che una vittoria avrebbe dato loro la salvezza matematica e quindi la permanenza nella competizione nazionale. Come da pronostico l’incontro, bello ed emozionante, è in perfetto equilibrio dopo le prime partite. Le vittorie di Giovanni Giorgione e Carmine Mainiero per l’Ariano e quelle di Raimondo Alessandro e del cinese Wang Hong Liang per il Messina, portano la partita su un pirotecnico 2-2. La sterzata decisiva si ha nella partita successiva, quella tra Giovanni Giorgione e Wang Hong Liang, uno dei più forti giocatori dell’intero girone. La partita sembra essere un monologo cinese e con facilità l’orientale si porta avanti di 2 set a 0. Al cambio di campo, però, il cinese di Messina trova di fronte a sé un Giorgione di tutt’altro spirito e soprattutto di tutt’altro gioco, fatto di colpi di qualità e precisione che danno vita ad una incredibile rimonta e conseguente vittoria del pongista di Ariano per 3 a 2. A questo punto la facile doppietta di Vincenzo Delli Carri contro Raimondo Alessandro prima e Giuseppe Quartuccio dopo mette la parola fine al bellissimo incontro. 5 a 3 per l’Ariano il risultato finale e matematica salvezza con un turno di anticipo. Dopo il match via ai festeggiamenti nel palasport di Rione Cardito.
Molto soddisfatti il Presidente Virgilio Mainiero e il tecnico Stefano Grasso che in coro sottolineano questo grande risultato mai ottenuto nella storia del Tennis Tavolo di Ariano Irpino: ”I successi che abbiamo ottenuto quest’anno sono il risultato di una attenta e professionale gestione di una giovane società che fa dello sport un importante valore di vita. Un elogio va fatto ai nostri ragazzi che, con impegno e dedizione, riescono ad ottenere importanti successi e soddisfazioni”.

SPOT