Chiusura ospedali, Pd: “E’ il fallimento dell’asse Pdl-Udc”

AVELLINO – “La sottoscrizione da parte del governatore Caldoro del piano attuativo ospedaliero aziendale redatto dal Commissario dell’Asl Avellino Sergio Florio, piano che predispone la chiusura dei plessi ospedalieri di Bisaccia e S.Angelo dei Lombardi a partire dal prossimo giugno, non ci stupisce”. E’ quanto si evince dalla nota del coordinamento provinciale del Partito Democratico.
“Si tratta di un atto che certifica formalmente un dato sostanziatosi agli occhi dei cittadini ormai da tempo: il fallimento dell’intesa programmatica su cui è andato cimentandosi l’asse Pdl – Udc oggi al governo della Provincia e della Regione. Un fallimento drammatico declinatosi in politiche miopi ed inique sul versante dell’azione di governo ed in una famelica rincorsa di posizionamenti sul fronte gestionale. A nulla, evidentemente, sono servite le promesse ed i proclami di tanti esponenti del centrodestra irpino. Il punto è sempre lo stesso: non c’è programma senza politica, non c’è buongoverno che non discenda dall’individuazione di un orizzonte comune da raggiungere.
La balla dell’intesa programmatica non regge più: troppi i fallimenti di questi anni, troppi i torti subiti da queste comunità, troppe le promesse cadute nel vuoto. Il Partito democratico auspica, a questo punto, che il nodo sanità venga posto con immediatezza in cima all’agenda del Consiglio provinciale e di quello regionale. E’ necessario far emergere nelle opportune sedi istituzionali tutte le responsabilità di un tale disastro ma è altrettanto doveroso nei confronti dei cittadini ricercare, attraverso il confronto a tutti i livelli istituzionali, soluzioni congrue che possano preservare la nostra provincia dal rischio di un ulteriore e drammatico torto”.

SPOT