Offerte di lavoro, da oggi più informati con i touch screen

L’assessorato provinciale al lavoro ed alla formazione professionale, guidato da Giuseppe Antonio Solimine, inaugura le nuove tecnologie per potenziare la relazione tra la domanda e l’offerta di lavoro con particolare attenzione nei confronti dei giovani. Da questa mattina sono attivi due dei quattro touch screen che l’Amministrazione provinciale ha previsto di installare in alcune zone dell’Irpinia dove si registra un maggiore flusso di utenti in transito rendendo particolarmente efficace il servizio, che raggiungerà anche le zone della provincia dove le strutture pubbliche sono poco presenti.
L’accensione dell’apparto presso la città ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, avvenuta alla presenza dell’assessore Solimine, del vice-presidente della Provincia, Vincenzo Sirignano, del dirigente del settore politiche del lavoro, Giancarlo Pirrello, del direttore generale della struttura ospedaliera, Giuseppe Rosato, e dei tecnici della società ETT di Genova, ha subito catturato la curiosità e l’attenzione degli utenti e degli operatori sanitari che hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa. L’altro touch screen è stato posizionato presso il Comune di Vallata. Gli apparati, che utilizzano la tecnologia dello sfioramento per accedere alle pagine e ai servizi, offrono dati e comunicazioni che riguardano il mercato del lavoro e delle opportunità in campo pubblico e privato presenti in provincia di Avellino e non solo.
“Si tratta di una tecnologia di assoluta avanguardia che consente di ridurre il deficit di comunicazione presente nelle nostre zone – commenta l’assessore Solimine – e di contribuire a dare risposte concrete ai giovani in cerca di lavoro o di opportunità. Il touch screen non distribuisce solo notizie riguardanti le offerte di lavoro, perché il format si estende ai concorsi pubblici, agli avvisi e ai bandi il cui contenuto può essere anche scaricato e stampato. L’interazione tra questi apparati e gli sportelli in funzione presso alcuni comuni della provincia realizza il potenziamento della rete di cui la nostra provincia ha bisogno per crescere sotto l’aspetto sociale ed economico, atteso che gli impianti potranno intercettare le notizie e le opportunità riguardanti altre province e regioni italiane. Insomma, anche l’utente che risiede in un comune scarsamente abitato e, dunque, privo di strutture idonee, tramite il touch screen potrà sentirsi parte attiva del processo di comunicazione.
E questo è un risultato di assoluta importanza. Il progetto è stato presentato lo scorso 21 marzo 2011 presso la Camera di Commercio di Avellino con la partecipazione di numerosi sindaci ed amministratori comunali, chiamati a collaborare per la riuscita del nuovo servizio. Ha partecipato il presidente dell’Amministrazione provinciale, senatore Cosimo Sibilia”.

SPOT