Vertenza Sanità, Silvestri: “Sbagliato attaccare i manager”

AVELLINO – «La vicenda del piano Sanitario ha ormai dell’incredibile, siamo al vero paradosso». Il consigliere comunale del Pdl Adelchi Silvestri, presidente della Commissione Cultura del Comune di Avellino, interviene a commentare le affermazioni del dottor Cicalese e del dottor La Verde che sono partiti all’attacco di Florio e del Piano attuativo, e di tutto il lavoro della Asl. «Il paradosso è che coloro i quali dovrebbero comportarsi in maniera più responsabile degli altri, perché intervengono nella doppia veste di medici e di amministratori, dimostrano grande irresponsabilità dichiarando cose false e lanciando strali contro chi svolge il proprio lavoro in maniera corretta e puntuale.
Trovo gravissime intanto le affermazioni del dottor Cicalese che, più simile al pupazzo di un ventriloquo cui tutti sappiamo chi dà la voce, continua a blaterare accuse senza senso, adesso anche all’indirizzo dei medici della Asl. Mi piacerebbe sapere sulla base di quali dati il dottor Cicalese sostiene che i medici della Asl non svolgano il proprio lavoro in maniera puntuale. Oltre alla medicina di base, la Asl ha una funzione importantissima nell’affrontare tutta una serie di problemi specialistici. Farebbe meglio il dottor Cicalese ad occuparsi delle manchevolezze di una struttura ospedaliera che è quasi al collasso.
Perché invece di gettare fango su professionisti che svolgono in maniera puntuale il proprio lavoro non si batte, ad esempio, per lo sblocco delle assunzioni al Moscati? Un problema, quello del mancato turn over all’ospedale, che non è solo causato dai prepensionamenti, ma anche da una diaspora di medici che delusi dalla gestione dei reparti migrano verso altre strutture ospedaliere. Di questo dovrebbe occuparsi la Verde, che da medico di base farebbe bene a tacere sulle questioni che riguardano le aziende sanitarie, salvo mettersi nel calderone di quello che lui chiama “disastri della Sanità”.
E’ singolare allora che si ergano a paladini di questo settore proprio due esponenti dei partiti che quel settore lo hanno messo in ginocchio trasformando Asl e Ospedali in roccaforti della clientela politica. In merito agli attacchi contro i medici della Asl, ringrazio il presidente dell’ordine di essersi dissociato dalle affermazioni di Cicalese, ma voglio ricordare a D’Avanzo che non ci sono solo i medici di base. Infine ribadisco ancora una volta che se questi signori volessero davvero ingaggiare una battaglia per migliorare la situazione della sanità in Irpinia dovrebbero battersi per lo sblocco del turn over, e nel frattempo spingere per far procedere a nuove assunzioni mediante i trasferimenti interregionali ed inoltre vigilare sulla corretta attuazione del piano di emergenza territoriale».

SPOT